Categorie: Generico

Dsa, all’origine può esserci un cattivo rapporto in famiglia

Un bambino che vive male il proprio ruolo all`interno della famiglia, può avere problemi di apprendimento a scuola. A sostenerlo è l’Istituto di Ortofonologia (IdO), dopo aver condotto uno studio su 97 bambini (32 femmine e 65 maschi di età media di 9 anni) con Disturbi specifici dell`apprendimento (Dsa): le conclusioni della ricerca sono state presentate il 19 gennaio a Roma, nel corso del XV convegno nazionale su `Dislessie: il ruolo della scuola nella complessità degli apprendimenti`, promosso dall`Istituto di Ortofonologia in collaborazione con l`istituto comprensivo Regina Elena.
I ricercatori dell’IdO hanno verificato che i bambini dislessici quando si disegnano, se lo fanno rappresentando la propria famiglie si rappresentano molto più piccoli rispetto alla loro età reale, eliminando spesso dall`immagine i fratelli e le sorelle. Inoltre, circa 1 bambino su 3 (il 31%) tende ad identificarsi con i genitori, che nel 60% dei casi risultano i personaggi più simpatici.
La ricerca ha rilevato che quando i soggetti dislessici “si proiettano nella famiglia fanno emergere una modalità più regressiva, presentandosi come si sentono realmente, ovvero più piccoli. Quando si rappresentano, invece, in una persona (test figura umana) si disegnano come vorrebbero essere, più grandi e autonomi”.
Ma il dato più significativo emerso è che “il 74% dei soggetti con Dsa ha un attaccamento insicuro nei confronti dei genitori, che li rende più ansiosi e inefficaci, con conseguenti difficoltà di attenzione”.
Secondo l`IdO, “i disturbi di attenzione non hanno a che fare con gli aspetti organizzativi ma con quelli affettivi e rappresentano un`area di sovrapposizione tra il disturbo depressivo e quello specifico dell`apprendimento”. Esisterebbe quindi una bidirezionalità tra i due disturbi. “L`ansia e la bassa autostima – è stato spiegato – incidono sulla capacità dei bambini di utilizzare correttamente l`attenzione e la memoria, causando una difficoltà nello gestirsi autonomamente e di conseguenza negli apprendimenti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024