Didattica

Dsa scuola, il Pdp è obbligatorio, non facoltativo

L’attuazione del Piano didattico personalizzato (Pdp) per gli studenti con Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) è qualcosa che le scuole hanno l’obbligo di fare. Il Pdp non è dunque facoltativo. E in vista della valutazione di fine anno, questa va effettuata sulla base del Pdp. Lo stabilisce il Consiglio di Stato con parere 780/2021 relativo a uno studente affetto da dislessia, discalculia e disortografia, destinatario di un Pdp.

Una vicenda – riferisce il Sole 24 Ore – che nasce dall’esperienza di un ragazzo ammesso all’anno successivo con debiti in alcune materie, ma il cui Pdp, secondo i genitori del ragazzo, non è stato tenuto in debito conto da parte dei docenti, che peraltro non avrebbero neanche redatto il Piano d’integrazione degli apprendimenti (Pia).

Ma cosa sono Pai e Pia esattamente? Quali funzioni pedagogico-didattiche? Tutte le info utili nella DIRETTA della Tecnica della Scuola Live

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Diritto all’istruzione e inclusione

Il Giudice ha sottolineato che il Piano di integrazione degli apprendimenti (Pia) e il Piano di apprendimento individualizzato (Pai) hanno una fondamentale funzione di supporto agli studenti destinatari di Pdp, permettendo loro di realizzare pienamente il diritto all’Istruzione e nel contempo quello all’inclusione, garantiti a livello Costituzionale.

In altre parole – si legge sul Sole 24 Ore l’obbligo di predisposizione del piano integrativo, nel caso di studenti con disabilità, inclusi i Dsa, è un «obbligo rafforzato», il cui inadempimento costituisce violazione del diritto all’istruzione degli «studenti più deboli».



Carla Virzì

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024