Molte parole sono state già spese per divulgare tra i docenti informazioni riguardanti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento: quali sono, da cosa derivano, come avviare una segnalazione alla famiglia ed ai servizi, necessità di didattica inclusiva etc.
Nonostante queste informazioni molti insegnanti continuano a lamentare l’assenza di contenuti pratici che possano identificare modalità d’azione in classe strutturate e di semplice applicazione.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – con il webinar “DSA E STRATEGIE DI INTERVENTO IN CLASSE” si propone di superare questa barriera e far conoscere agli insegnanti quali sono gli aspetti dei DSA che concretamente si ripercuotono sull’apprendimento in classe e come arginare le difficoltà che l’alunno incontra nel suo percorso di studi, suggerendo modalità di pianificazione e sviluppo di una reale didattica inclusiva.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno
> Giovedì 25 maggio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 26 maggio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
– DSA: cosa sono e quali sono
– Oltre l’etichetta: quali sono le difficoltà in classe
– L’importanza dell’aspetto emotivo
– Didattica inclusiva: come pianificarla e come attuarla
– Strategie concrete d’intervento in classe
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO > http://bit.ly/2p7Uj4s
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…