Molte parole sono state già spese per divulgare tra i docenti informazioni riguardanti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento: quali sono, da cosa derivano, come avviare una segnalazione alla famiglia ed ai servizi, necessità di didattica inclusiva etc.
Nonostante queste informazioni molti insegnanti continuano a lamentare l’assenza di contenuti pratici che possano identificare modalità d’azione in classe strutturate e di semplice applicazione.
La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – con il webinar “DSA E STRATEGIE DI INTERVENTO IN CLASSE” si propone di superare questa barriera e far conoscere agli insegnanti quali sono gli aspetti dei DSA che concretamente si ripercuotono sull’apprendimento in classe e come arginare le difficoltà che l’alunno incontra nel suo percorso di studi, suggerendo modalità di pianificazione e sviluppo di una reale didattica inclusiva.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno
> Giovedì 25 maggio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 26 maggio 2017 dalle ore 16.00 alle 18.00
> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
– DSA: cosa sono e quali sono
– Oltre l’etichetta: quali sono le difficoltà in classe
– L’importanza dell’aspetto emotivo
– Didattica inclusiva: come pianificarla e come attuarla
– Strategie concrete d’intervento in classe
VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO > http://bit.ly/2p7Uj4s
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…