Attualità

Dsa, una preside: “Molte diagnosi, sarà il cambio di stagione”. Andrea Delogu: “I docenti facciano formazione obbligatoria”

Hanno fatto scalpore negli scorsi giorni le affermazioni, scritte nero su bianco sul suo profilo Facebook, di una dirigente scolastica di Rho, nel milanese. Queste sono state percepite da molte persone come offensive nei confronti degli alunni con disturbi dell’apprendimento. A riportarlo i principali media, come Fanpage.it.

Studenti in protesta

Le parole della dirigente hanno urtato la sensibilità di molti, spingendo anche molti studenti, lo scorso 31 maggio, a protestare nel cortile della scuola, boicottando le lezioni. Il post incriminato è stato fatto circolare all’interno dell’istituto stampato su volantini distribuiti anche a coloro che non avevano letto quelle affermazioni. Questo è il testo: “I mesi di aprile e maggio sono PE RI CO LO SIS SI MI decine e decine di studenti diventano, all’improvviso, dislessici, discalculici, disgrafici… ma poveri… Sarà il cambio di stagione”.

Insomma, la dirigente scolastica ha fatto sarcasmo sulle molte diagnosi di Dsa, insinuando che non siano proprio accurate ma che anzi diventino un modo per non studiare. Inoltre, queste frasi sono state commentate anche da un altro professore che ha affermato: “Davvero, poveri. Forse è meglio ricoverarli in qualche centro specializzato”. Il post è stato poi cancellato.

In seguito al ciclone che si è abbattuto sulla scuola, la dirigente scolastica ha cercato di difendersi: “Ho pubblicato un post che voleva essere ironico in seguito a una conversazione privata con una mia ex collega. Chiacchieravamo dicendo che i mesi di aprile e maggio sono pericolosissimi perché durante questi mesi arrivano un sacco di diagnosi di ragazzi dislessici, discalculici eccetera. Non era mia intenzione essere scortese, maleducata o tanto più accusare nessuno di niente. Se qualcuno si è sentito offeso, mi scuso pubblicamente. Faccio questo lavoro da diversi anni. Non sarei stata così sciocca da postare delle cose sgradevoli”, ha concluso.

La conduttrice Andrea Delogu: “Ma come si fa?”

Il caso ha fatto così tanto scalpore da essere commentato anche dalla conduttrice Andrea Delogu, che su Twitter ha scritto: “Come si può non capire la gravità, la crudeltà di affermazioni di questo genere nei confronti di alunne e alunni che già si sentono (sbagliando) diversi? Ma come si fa? Ma poi il commento del professore? Ma come è possibile?!?”.

“Io non voglio fare una battaglia contro di lei, voglio che sia obbligatorio per gli insegnanti fare corsi di formazione. Perché lei ha scritto questo post ed è chiaro il suo pensiero, ma sai quanti non lo dicono ma agiscono sminuendo e vessando alunne e alunni con dsa?”, ha concluso, prendendo una posizione forte.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024