Categorie: Generico

Dubbi grammaticali? Arriva il mini-corso on line “Italiano in pillole”

Se la Matematica è la ‘bestia nera’ di alunni e studenti italiani, le lingue straniere non sono da meno. Ed anche la grammatica desta diverse preoccupazioni, come confermato dai recenti test standard preparati dall’Invalsi per gli esami alle medie inferiori, fino ai concorsi pubblici per acquisire l’abilitazione di notaio o avvocato. Ben vengano, quindi, le iniziative finalizzate a ridurre questo gap rispetto alle altre nazioni moderne, dove lo studio della madrelingua rimane fondamentale.
Lo sa bene la casa editrice De Agostini, che ha realizzato ‘Garzanti Linguistica: un mini-corso di “Italiano in pillole” 2.0, che cercherà di rispondere ai tanti quesiti sulla lingua italiana con le video-lezioni grammaticali. A spiegare le regole che costituiscono la struttura linguistica dell’italiano sarà il professore Giuseppe Patota, ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Siena e direttore scientifico del Grande dizionario italiano Garzanti. Ecco qualche esempio di concetti che durante il corso interattivo si potrà sicuramente approfondire nel giusto modo: “Perchè conoscenza si scrive senza i e invece coscienza, che si pronuncia esattamente allo stesso modo, richiede la i nella scrittura? Qual è richiede l’apostrofo?”. Il sito dove si potranno consultare le videolezioni è www.garzantilinguistica.it: “saranno due al mese e – spiegano dalla casa editrice, che si sobbarcherà l’onere di inserire i contenuti del corso on line – corredate dalla trascrizione integrale dei testi. In questo modo gli studenti potranno, oltre che ascoltare le lezioni, salvare e stampare i propri appunti, quasi come se fossero in aula”.
Il numero dei video che verranno inseriti sul sito della casa editrice saranno 12, dalla durata di cinque o sei minuti. La prima lezione sarà sul perchè degli errori di ortografia nella lingua italiana, a seguire alcune lezioni sul rapporto tra i dialetti e l’ortografia, regole sull’uso corretto dell’apostrofo e dulcis in fundo, come e quando usare il congiuntivo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024