Categorie: Generico

Dubbi su Cleopatra prima faraone donna: testi da rivedere?

Qualora fosse accertato, si tratterebbe davvero di un brutto colpo per gli storici. Come per i tanti scrittori libri della Storia Antica, che dovrebbero organizzare in fretta e furia le ristampe di migliaia di testi per la presenza di un errore perpetrato nei secoli. Quello di considerare da sempre Cleopatra, la bellissima regina amata da Cesare e Antonio, la prima faraone donna. A sconfessare quella che appariva una certezza storica è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Goteborg, che hanno decifrato i geroglifici impressi su una corona regale mai ritrovata. Al termine della non facile verifica gli esperti sono giunti alla conclusione che a precedere Cleopatra fu Arsinoe II, che regnò 200 anni prima di lei, dopo la morte di Alessandro il Grande.
Arsinone fu un faraone di sesso femminile – ha spiegato Maria Nilsson, capo della spedizione scientifica – e anche un’alta sacerdotessa che regnò insieme al fratello e al marito“.
La scoperta è sta resa possibile grazie alla raffigurazioni pittoriche e alle statue che riproducono un simbolo regale scomparso: gli archeologi sono quindi risaliti all’antico culto di Arsinoe II, paragonata alle divinità Iside e Hathor. Culto che continuò per molti anni, tanto che Cleopatra indossava ancora la corona appartenuta alla regina che l’aveva preceduta. Ora però servono conferme. O autorevoli smentite.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente aggredito dalla madre di una studentessa bocciata, la donna dovrà pagare 2.625 euro: la Procura aveva chiesto sei mesi di reclusione

Nel 2023 sono state 133 le denunce presentate da insegnanti a seguito di aggressioni o…

20/11/2024

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024