Categorie: Politica scolastica

Dubbi sull’attendibilità delle classifiche utili alla scelta dell’Università

Su Repubblica.it si elogia la Grande Guida Università 2015/2016 di Repubblica-Censis scrivendo: “Una raccolta di dati di qualità e notizie attendibili che aiutano genitori, future matricole e studenti a non annegare nel mare delle informazioni. Infatti, sono le stesse università pubbliche e le principali private a fornire l’elenco dei corsi aggiornati; inoltre, ogni ateneo ha una scheda di presentazione completa del profilo storico e indicazioni utili come borse di studio e servizi agli studenti diversamente abili. Ma la Guida non si limita a uni sterile elenco. È l’unica che valuta l’operato degli atenei grazie al Censis, partner di Repubblica, che dà i voti stilando delle classifiche suddivise in didattica e ricerca, i due piloni portanti della carriera accademica che consentono al lettore di poter fare una scelta più ragionata in base all’interesse personale e agli obiettivi di studio e di lavoro. Altra novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che il Censis ha valutato il più alto numero possibile di atenei avendo assunto criteri meno rigidi di inclusione ed esclusione “.

A tal proposito il sito web ROARS, riferendosi ai corsi di laurea in ingegneria industriale e dell’informazione (area 09), scrive: “Se acquistate in edicola la Classifica CENSIS-Repubblica 2015-2016, scoprirete che, se non volete salire fino Trento, la vostra seconda migliore scelta è il Foro Italico di Roma. Peccato che quell’ateneo, specializzato nelle scienze motorie, non offra corsi di ingegneria e che nell’area dell’ingegneria industriale e dell’informazione disponga di un professore e tre ricercatori in tutto. Anche quest’anno il CENSIS ha diffuso le sue classifiche fai-da-te, i cui risultati paradossali, come denunciato l’anno scorso da Roars, sono diretta conseguenza di una metodologia debole e priva di basi scientifiche”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024