La Ministra Valeria Fedeli qualche mese fa firmò un decreto che consentiva, con uno stanziamento di 20 milioni di euro, la realizzazione di otto scuole innovative.
Due di queste otto scuole sono state progettate a titolo gratuito da due archistar.
Un edificio del primo ciclo è stato ideato da Renzo Piano. Ricordiamo che nel 2015 Renzo Piano ha pensato un civic center, sostenibile dal punto di vista energetico e dei materiali utilizzati, articolato in tre livelli: un piano terra con un giardino e la funzione di connessione con la città, un primo piano con le aule e un tetto con laboratori e attività in cui il bambino possa coltivare l’immaginario personale.
Mario Cucinella ha messo a punto una scuola del secondo ciclo con un processo di progettazione partecipata. Si è avvalso della collaborazione di SOS – School of Sustainability e delle studentesse e degli studenti vincitori del primo hackathon sull’edilizia scolastica. In questo secondo progetto gli studenti hanno immaginato la riqualificazione di spazi già esistenti, la realizzazione di un’aula magna 2.0 modificabile e aperta ad eventi esterni alla scuola, spazi per la socialità e aree destinate allo studio individuale.
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…