Categorie: Concorsi

Due bandi per insegnanti dal Ministero della Difesa

Il Ministero della Difesa ha indetto due concorsi per il conferimento di cattedre, a decorrere dall’a.s. 2014/2015, presso due scuole militari.

Il primo bando riguarda 2 cattedre di insegnamento (18 ore) presso la Scuola Navale Militare “F. Morosini” di Venezia, Liceo Classico Statale e Liceo Scientifico Statale: n. 1 Matematica e Fisica (classe di concorso A049) e n. 1 Italiano e Latino (classe di concorso A051).

Le domande d’ammissione al concorso devono essere indirizzate al Comando della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” – Via Piave n. 30/A – Sant’Elena – 30132 Venezia, e trasmesse esclusivamente, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio del 30 aprile /2014.

L’altro bando si riferisce invece a 4 cattedre di insegnamento (18 ore ciascuna) presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, Liceo Classico Statale e Liceo Scientifico Statale: n. 2 Storia e Filosofia (classe di concorso A037 – Liceo Classico e Scientifico), n. 1 Greco e Latino (classe di concorso A052 – Liceo Classico), n. 1 Matematica e Fisica (classe di concorso A049 – Liceo Classico).

Le domande d’ammissione al concorso devono essere indirizzate al Comando della Scuola Militare “Nunziatella” – Via Generale Parisi n. 16 – 80123 Napoli, e trasmesse esclusivamente, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, anche in questo caso entro il termine del 30 aprile 2014.

Possono partecipare ai concorsi i docenti di ruolo ordinario di istituti di istruzione secondaria di secondo grado, che abbiano superato il periodo di prova per la materia costituente la cattedra di insegnamento per cui intendono concorrere e per il grado di istituto per il quale saranno messi a disposizione.

Per entrambi i concorsi, gli idonei dichiarati “vincitori” saranno collocati fuori ruolo a disposizione del Ministero della Difesa. Il collocamento a disposizione è subordinato al benestare del Miur. Il professore è posto a disposizione del Ministero della Difesa a tempo indeterminato ma può, in ogni tempo, essere restituito al Miur con decorrenza dall’inizio del successivo anno scolastico. Le modalità per i rientri e le restituzioni al ruolo di provenienza sono definite dal C.C.N. Integrativo sulla mobilità del personale docente.

I vincitori del concorso godranno del trattamento economico corrispondente alla classe stipendiale cui appartengono; non sono previsti emolumenti aggiuntivi integrativi connessi con la specifica nomina di docente presso la Scuola Navale Militare.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024