Categorie: Personale

Due bandi per sport e teatro a scuola in scadenza il 19 ottobre

La Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione ha pubblicato due bandi: il primo, di 800mila euro, concerne l’organizzazione e la realizzazione di iniziative dedicate allo sport, mentre il secondo riguarda l’invito alle istituzioni scolastiche a presentare progetti di eccellenza volti a promuovere l’educazione teatrale a scuola.

Entrambi i bandi hanno come scadenza il 19 ottobre 2015.

Il bando per lo sport (D.D. prot.n. 980 del 30 settembre 2015) prevede che le scuole secondarie di primo e secondo grado, che vorranno partecipare dovranno presentare iniziative e progetti di interesse nazionale che favoriscano la diffusione tra gli studenti di buon pratiche legate alla valorizzazione dell’educazione motoria, fisica e sportiva in considerazione del significativo ruolo che questa pratica riveste sia per la crescita dei giovani sia per i valori trasversali che vengono veicolati. In particolare, verrà dato risalto alle proposte incentrate sullo sport come strumento di inclusione ed elemento fondante della formazione degli studenti e per la promozione di corretti stili di vita. Verranno valorizzati, inoltre, interventi che prevedano la realizzazione di attività internamente alle istituzioni scolastiche, sia in orario curricolare che extra curricolare.

Il bando per il teatro (D.D. prot.n. 981 del 30 settembre 2015) vuole invece promuovere le attività teatrali a scuola, da realizzarsi a cura delle Istituzioni scolastiche, anche in partenariato con altri enti pubblici e del terzo settore. Tali progetti devono essere innovativi e promossi dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, attraverso strumenti didattico-educativi e iniziative di sensibilizzazione degli studenti, e devono realizzare, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva a docenti e studenti, percorsi di formazione interdisciplinare sul tema “Promozione del teatro in classe”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024