Due casi di meningite da meningococco C nel mondo della scuola. Uno in Toscana, l’altra in Sicilia.
Il primo caso riguarda una docente della Scuola Materna La Maddalena del Calambrone, di 34 anni residente a Livorno, non vaccinata, ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Livorno in condizioni stabili. L’igiene e sanità pubblica della Asl Toscana nord ovest ha avvisato il direttore del circolo didattico e, per precauzione, ha avviato la profilassi ai bambini ed alle insegnanti e ai contatti più stretti. Dalla Asl fanno sapere che dalle 24 del 14 aprile alle 3 del 15 la ragazza ha frequentato il locale Le Scimmie di Tirrenia. Si tratta del quarto caso di infezione da meningococco C in Toscana nel 2017.
{loadposition carta-docente}
Un altro caso, invece, riguarda un bambino che frequenta l’Istituto “San Domenico Savio” di San Gregorio, in provincia di Catania, nei giorni scorsi, ricoverato all’ospedale Garibaldi per meningite. “Abbiamo seguito costantemente l’evolversi della situazione – spiega il sindaco, Carmelo Corsaro – non si tratterebbe di meningite meningococcica contagiosa che si trasmette tra persone. In sintesi non c’è pericolo di contagio”, sottolinea il Comune. “Rimane però riservata la prognosi del nostro alunno – dice Corsaro – sebbene con evidenti positivi e costanti miglioramenti clinici. Nei prossimi giorni i medici potrebbero sciogliere definitivamente la prognosi”.
{loadposition facebook}
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…