Riportiamo come premessa una definizione di rischio sismico data da Wikipedia: “In sismologia il rischio sismico è stato definito, dalla maggior parte dei propositi governativi, come le conseguenze di un potenziale danno economico, sociale ed ambientale derivante da eventi sismici pericolosi che possono occorrere su un certo territorio in un dato periodo di tempo.
Esso utilizza i risultati dell’analisi del pericolo sismico, includendovi le probabilità di occorrenza dell’evento sismico. Un edificio localizzato in una regione di alto pericolo sismico è a più basso rischio se esso è costruito secondo i principi dell’ingegneria sismica.
Si può quindi definire il rischio sismico come il prodotto della probabilità di occorrenza dell’evento sismico e il livello atteso di scuotimento del suolo (magnitudo o accelerazione di picco, pericolosità sismica)”.
Il rischio sismico può essere calcolato facendo il prodotto di due elementi base:
R = P x V
Dove P è la pericolosità sismica (definita anche sismicità del luogo) costituita dalla probabilità che si verifichino terremoti di una data entità, in una data zona ed in un prefissato intervallo di tempo. Mentre V è la vulnerabilità sismica che misura la predisposizione di una costruzione a subire danni per effetto di un sisma di prefissata entità.
In modo più preciso il rischio sismico può essere calcolato attraverso la seguente formula dipendente dall’interazione di 3 fattori:
R = P x V x E
Dove E è l’esposizione che indica la possibilità che un’area subisca un danno in termini economici, di vite e di beni culturali.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…