Categorie: Generico

Due giorni in biblioteca

Dura due giornate e vuole andare incontro all’esigenza del pubblico di  riqualificazione in ambito professionale e alla richiesta di una completezza di rappresentazione di canali e modelli del mondo contemporaneo.
Il corso mira quindi ad offrire una quadro quanto più possibile ampio della multimedialità, tra compiti tradizionali di reference per la diffusione dei materiali audiovisivi e la necessità di approfondire l’indagine, con la mediazione delle  macchine e delle nuove tecnologie digitali e sulle attività possibili nell’ambito della cultura dell’immagine.
Il primo giorno si analizza la prospettiva multimediale (un servizio adeguato al territorio e al bacino d’utenza, materie e materiali delle mediateche, sezione audiovisivi, biblioteche multimediali, macchine, contenuti e paure tecnologiche) ed il                                     trattamento del materiale software (acquisizione dei materiali, catalogazione ed elaborazione dei  contenuti, predisposizione al prestito).
Il secondo si affrontano i servizi multimediali (prestito e consultazione, consulenza,educazione all’immagine per adulti e insegnanti, educazione all’immagine per i ragazzi, strumenti per la ricerca tematica laboratorio iconologico, produzione video, documentazione storica del territorio assistenza al montaggio video, prestito del materiale).
Il costo è di lire 600.000. E’ possibile inviare le iscrizioni tramite modulo telematico all’indirizzo: http://www.ifnet.it/formazione/aggiornamento/iscrizione/html.
Per ulteriori informazioni: Ifnet s.r.l. – viale Don Minzoni, 39 – Firenze
tel. 055.572158
e – mail: ifnet@ifnet.it

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024