Alunni

Due in Educazione Fisica a chi ha il gel sulle unghie, alunne protestano: “Scelta personale, contano i sacrifici per studiare”

Due in Educazione Fisica per chi ha il gel sulle unghie: questo quanto starebbe avvenendo in una scuola in Campania, almeno secondo il racconto di alcune ragazze che hanno scritto una lettera ad una pagina Instagram celebre tra i giovanissimi, Webboh.

“Problemi insostenibili”

Ecco il contenuto del messaggio: “Quest’anno la preside ci sta praticamente obbligando a tagliare le unghie col gel: ha deciso di iniziare a mettere i 2 in educazione fisica alle persone con le unghie. questi voti influiranno sulla media scolastica e non troviamo giusto che chi fa tanti sacrifici per studiare debba buttare tutto per delle unghie che sono una scelta personale”.

“Vi spieghiamo il punto tramite alcuni esempi: la preside ha criticato una ragazza per mancata igiene a causa delle unghie ‘lunghe’, così come qualche giorno fa ha richiamato un ragazzo per i capelli lunghi per lo stesso motivo, imponendogli di legarli perché fonte di sporcizia, quando la nostra scuola manca persino di carta igienica e sapone nei bagni. e vogliamo esprimerci sulla manutenzione di questi ultimi? Fino a oggi addirittura all’ultimo piano era disponibile un solo bagno. Anche alcuni professori hanno deciso di lasciare la scuola a causa di problemi ormai insostenibili”, concludono le giovani.

Insomma, queste ultime hanno voluto sottolineare che ci sono problemi ben più gravi, a loro avviso, da risolvere nella loro scuola, e che la scelta di avere le unghie in un certo modo o in un altro non dovrebbe influenzare la media scolastica.

Scuola già nota per rigide regole di dress code

Si tratta, in ogni caso, della stessa scuola balzata agli onori della cronaca per le rigide regole sul decoro e sul dress code scuola sono state introdotte dalla nuova dirigente scolastica, insediatasi a settembre di un anno fa. Qui, inoltre, un docente avrebbe tappato i buchi dei jeans strappati di due alunni, vietati dalle regole relative al dress code dell’istituto, con del nastro adesivo.

Un genitore ha criticato il gesto dell’insegnante in modo ironico e sarcastico su Facebook, scrivendo: “Anno domini 2023, liceo ‘E. Majorana’ Pozzuoli. Riscaldamento guasto nei mesi invernali, una parte dei bagni costantemente otturata, ma se ti presenti all’assemblea di istituto con il jeans strappato, i collaboratori scolastici (ex bidelli) ti tappano i buchi dei jeans con il nastro adesivo per disposizioni della dirigente. Questa sì che è disciplina!”.

Redazione

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024