Categorie: Generico

Due ore in più per le assemblee sindacali

Il Ministero dell’Istruzione ha accolto le richieste presentate dalle organizzazioni sindacali Cigl, Cisl, Uil, Snals e Gilda-Unams ed ha concesso loro la facoltà di indire assemblee straordinarie fino alla fine delle lezioni. L’imminente apertura del tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto collettivo nazione di lavoro, infatti, pone le organizzazioni sindacali rappresentative nella necessità di informare la base circa le rispettive piattaforme contrattuali. Anche per verificare il livello di gradimento delle proposte ed, eventualmente, apportare modifiche e correttivi. Di qui al richiesta è il relativo accoglimento da parte dell’Amministrazione.
Il Ministero ha chiarito, inoltre, che i lavoratori che hanno esaurito le 10 ore annuali destinate alla partecipazione a questo tipo di iniziative, potranno usufruire di altre 2 ore, che potranno essere scomputate sul monte ore dell’anno prossimo.
Le indicazioni sono state fornite dal dicastero di viale Trastevere con una nota che porta la data del 15 maggio scorso che, però, non fa menzione di altre sigle sindacali. Le organizzazioni sindacali minoritarie, come ad esempio, l’Ugl e i Cobas, sono state escluse, infatti, perché non hanno i numeri per potersi sedere al tavolo negoziale.
Il quorum per partecipare alle trattative, infatti, è fissato al 5% della rappresentatività totale e si calcola facendo la media tra il numero delle tessere e i voti riportati alle elezioni delle Rsu. Dato quest’ultimo, che a distanza di 2 anni dalla data della consultazione elettorale, non è ancora stato reso noto dall’Amministrazione.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024