Il primo seminario, il 20 maggio, aperto da Barbara Mapelli dell’Università degli Studi Milano Bicocca, con una relazione sul tema “Uomini, cura ed educazione”, si concentrerà sul tema: Il “corpo” docente: non solo una questione di donne. Scuola e femminilizzazione”.
Il secondo appuntamento fissato per il 22 maggio, avrà come apertura la relazione di Graziella Priulla, sociologa dell’Università di Catania, che parlerà sul tema: “Parole e concetti, immagini e storie” sarà dedicato ad una riflessione su: “Che “genere” di scuola vogliamo? la scuola pubblica e laica tra uguaglianza e differenze, riflessioni ed esperienze. Le due giornate, realizzate in collaborazione con l’associazione “Se Non Ora Quando” di Napoli e con il sostegno di PAAdvice: soluzioni per la pubblica amministrazione, si pongono l’obiettivo di offrire agli operatori della scuole e ai diversi attori che con essa collaborano, uno spazio di approfondimento, confronto e proposta sul senso e sulle sfide della scuola pubblica in Italia, con particolare riferimento a come la scuola riesce a rispettare la sua laicità e a gestire con laicità il suo mandato educativo quando incontra i temi delle differenze a partire da quella di genere
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…