Il primo seminario, il 20 maggio, aperto da Barbara Mapelli dell’Università degli Studi Milano Bicocca, con una relazione sul tema “Uomini, cura ed educazione”, si concentrerà sul tema: Il “corpo” docente: non solo una questione di donne. Scuola e femminilizzazione”.
Il secondo appuntamento fissato per il 22 maggio, avrà come apertura la relazione di Graziella Priulla, sociologa dell’Università di Catania, che parlerà sul tema: “Parole e concetti, immagini e storie” sarà dedicato ad una riflessione su: “Che “genere” di scuola vogliamo? la scuola pubblica e laica tra uguaglianza e differenze, riflessioni ed esperienze. Le due giornate, realizzate in collaborazione con l’associazione “Se Non Ora Quando” di Napoli e con il sostegno di PAAdvice: soluzioni per la pubblica amministrazione, si pongono l’obiettivo di offrire agli operatori della scuole e ai diversi attori che con essa collaborano, uno spazio di approfondimento, confronto e proposta sul senso e sulle sfide della scuola pubblica in Italia, con particolare riferimento a come la scuola riesce a rispettare la sua laicità e a gestire con laicità il suo mandato educativo quando incontra i temi delle differenze a partire da quella di genere
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…