Categorie: Personale

Due sit-in dei precari davanti al ministero. E Flc-Cgil: sanare “Quota96”

Nel pomeriggio sempre in viale Trastevere è previsto anche un sit-in degli insegnanti precari, muniti di settimana enigmistica, matite e penne, per ribadire la loro contrarietà al “concorso-truffa”. I precari spiegano: ”Invece di investire sulla scuola, di favorire il turn-over degli insegnanti, di garantire agli studenti la continuità della didattica e nello stesso tempo favorire l’accesso alle nuove generazioni nel mondo della scuola, il Governo ha deciso di dichiarare guerra al precariato. Ai diritti di chi lavora e alle legittime aspirazioni degli studenti la classe dirigente risponde con la riduzione dei posti e con l’esasperazione del conflitto generazionale, di cui la sottomissione continua degli aspiranti insegnanti a test di batteria e a meccaniche valutazioni ripetitive non è altro che uno strumento”.
E proprio sulla questione del turn-over , la Flc-Cgil ha incontrato ieri le forze politiche del centrosinistra sul tema del mancato pensionamento per i lavoratori della scuola, esclusi dalla riforma Fornero sulle pensioni. 
In modo particolare ha chiesto agli esponenti politici di Pd e Sel, nelle persone degli onorevoli Manuela Ghizzoni e Umberto Guidoni, di sostenere l’emendamento che, modificando i requisiti della riforma Fornero, consenta al personale della scuola che avrebbe maturato il diritto a pensione entro il 31 agosto del 2012, di andare in pensione con i requisiti del sistema pensionistico precedente. Emendamento senza il quale vengono penalizzati anche i giovani che vivono oggi una situazione estrema di precariato e ai quali si potrebbe garantire di occupare i posti lasciati liberi dai lavoratori della scuola, essenzialmente nati nel 1952.
Per questo la Flc-Cgil ha chiesto un impegno per un provvedimento legislativo che sani la controversia.
Impegno che però, ed è facile intuirlo, può sprigionare in questo preciso momento profumo di campagna elettorale, mentre i lavoratori della scuola del comitato “Quota 96”  vogliono solo certezze e garanzia di godere del loro sacrosanto diritto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024