Qualche giorno fa abbiamo riportato lo sfogo di ben 105 docenti che hanno criticato la gestione, da parte delle scuole, dei fondi del Pnrr. A dire la sua, su X, è stata una mamma con un post polemico in merito alla situazione della scuola del proprio figlio.
Ecco lo sfogo: “Il coordinatore della scuola di mio figlio mi ha spiegato che da settembre grazie al Pnrr avranno visori x realtà aumentata, puff per musica [sic]. Intanto quest’anno si sono avvicendati 2 supplenti di arte, 2 di inglese e quella di matematica sospesa perchè ‘inadatta’. Ma avremo i visori”.
Il coordinatore della scuola di mio figlio mi ha spiegato che da settembre grazie al Pnrr avranno visori x realtà aumentata, puff per musica [sic]. Intanto quest'anno si sono avvicendati 2 supplenti arte, 2 inglese e quella di mate sospesa perchè "inadatta". Ma avremo i visori.
— Valentina Furlanetto (@valfurla) May 28, 2024
Edilizia scolastica, un tema scottante
Insomma, la donna pensa che non basta l’avvento dei visori per migliorare la scuola, anzi: si dovrebbe fare di meglio sulla continuità didattica, sul rapporto tra docenti e studenti. La mamma ha poi continuato: “Abbiamo avuto pure questa insegnante di matematica palesemente non in grado di insegnare, ma nonostante segnalazioni della dirigente e dei genitori da settembre il decreto di sospensione è arrivato il 26 maggio. Ma avremo i visori”.
Ecco alcuni commenti: “La scuola in cui insegno ha ricevuto circa € 700-800.000 di fondi pnrr per visori, attrezzature e corsi di potenziamento e recupero. In compenso abbiamo infissi di 40 anni fa, infiltrazioni in palestra e bagni alunni a pezzi”.
I dirigenti scolastici, i loro staff, i docenti e il personale tecnico e amministrativo sono chiamati a progettare e realizzare in ogni singola scuola gli interventi connessi al D.M. 66/2023. Il digitale è punto di partenza per rinnovare alla radice approcci didattici, processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio. Per questo motivo la scuola è chiamata a realizzare una vera rigenerazione della comunità scolastica offrendo un’adeguata azione formativa.
I percorsi formativi
Per affiancare le scuole nell’ambito del programma di formazione per la Transizione digitale, La Tecnica della Scuola in collaborazione con Casco Learning propone una serie di percorsi formativi sui temi previsti dal D.M. 66/2023.
I corsi disponibili
- Curricolo scolastico e competenze digitali
- Metodologie attive e personalizzazione didattica
- Metodologie didattiche innovative con le nuove tecnologie
- Elementi ed esempi di strategie didattiche innovative
- Intelligenza artificiale a scuola
- Materiali didattici innovativi
- Siti e blog per contenuti didattici
- STEAM e didattica attiva
- Apprendimento attivo con il Coding
- Robotica educativa
- Problem solving e stampa 3D
- Laboratori green con making e coding