Attualità

“Due supplenti di arte e inglese in un anno, una prof sospesa perché inadatta. Ma tanto avremo i visori”: lo sfogo di una madre

Qualche giorno fa abbiamo riportato lo sfogo di ben 105 docenti che hanno criticato la gestione, da parte delle scuole, dei fondi del Pnrr. A dire la sua, su X, è stata una mamma con un post polemico in merito alla situazione della scuola del proprio figlio.

Ecco lo sfogo: “Il coordinatore della scuola di mio figlio mi ha spiegato che da settembre grazie al Pnrr avranno visori x realtà aumentata, puff per musica [sic]. Intanto quest’anno si sono avvicendati 2 supplenti di arte, 2 di inglese e quella di matematica sospesa perchè ‘inadatta’. Ma avremo i visori”.

Edilizia scolastica, un tema scottante

Insomma, la donna pensa che non basta l’avvento dei visori per migliorare la scuola, anzi: si dovrebbe fare di meglio sulla continuità didattica, sul rapporto tra docenti e studenti. La mamma ha poi continuato: “Abbiamo avuto pure questa insegnante di matematica palesemente non in grado di insegnare, ma nonostante segnalazioni della dirigente e dei genitori da settembre il decreto di sospensione è arrivato il 26 maggio. Ma avremo i visori”.

Ecco alcuni commenti: “La scuola in cui insegno ha ricevuto circa € 700-800.000 di fondi pnrr per visori, attrezzature e corsi di potenziamento e recupero. In compenso abbiamo infissi di 40 anni fa, infiltrazioni in palestra e bagni alunni a pezzi”.

I dirigenti scolastici, i loro staff, i docenti e il personale tecnico e amministrativo sono chiamati a progettare e realizzare in ogni singola scuola gli interventi connessi al D.M. 66/2023. Il digitale è punto di partenza per rinnovare alla radice approcci didattici, processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio. Per questo motivo la scuola è chiamata a realizzare una vera rigenerazione della comunità scolastica offrendo un’adeguata azione formativa.

I percorsi formativi

Per affiancare le scuole nell’ambito del programma di formazione per la Transizione digitale, La Tecnica della Scuola in collaborazione con Casco Learning propone una serie di percorsi formativi sui temi previsti dal D.M. 66/2023.

I corsi disponibili

  • Curricolo scolastico e competenze digitali
  • Metodologie attive e personalizzazione didattica
  • Metodologie didattiche innovative con le nuove tecnologie
  • Elementi ed esempi di strategie didattiche innovative
  • Intelligenza artificiale a scuola
  • Materiali didattici innovativi
  • Siti e blog per contenuti didattici
  • STEAM e didattica attiva
  • Apprendimento attivo con il Coding
  • Robotica educativa
  • Problem solving e stampa 3D
  • Laboratori green con making e coding

ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024