Le stazioni appaltanti, dunque anche le istituzioni scolastiche, devono richiedere il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) delle aziende con le quali sottoscrivono dei contratti, per verificare che siano in regola con il pagamento e con gli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili.
Dal 1° ottobre è cambiata la procedura per richiedere il documento.
Come illustrato dall’INPS con Circolare n. 146 del 7 ottobre scorso, per accedere al servizio, l’utente deve selezionare sul portale www.inps.it la voce “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” > “Durc On Line”, e accedere con SPID, CIE e CNS.
Una volta eseguita l’autenticazione con la modalità prescelta, il sistema riconosce l’utente e gli sottopone automaticamente i servizi a cui è abilitato e ai quali in precedenza accedeva con il PIN e la password.
Dal 1° ottobre 2021, pertanto, non sono più valide le utenze e le password per l’accesso al predetto servizio.
Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…
C'è ancora molta attesa per il prossimo concorso per dirigenti dei servizi generali e amministrativi…
Sei un docente di ruolo in cerca di opportunità per arricchire le tue competenze e…
Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…
Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…
Gli esiti degli esami di maturità sono portatori di gioia e sofferenza. Ma anche di…