Nell’esaminare il DDL 2994 sulla “Buona Scuola” la Camera aveva deciso di abbinare il provvedimento a diversi altri disegni di legge, tra i quali due particolarmente importanti: il primo era il ddl sul sistema formativo per i bambini dalla nascita ai 6 anni al quale il Senato aveva già dedicato numerose sedute; il secondo era il progetto di legge che si richiamava alla LIP (legge di iniziativa popolare) del 2006.
A questo punto che fine fanno tutti i progetti “abbinati”.
Lo ha detto chiaramente la presidente della Camera Laura Boldrini subito dopo il voto finale dell’aula: sono da considerarsi tutti quanti “assorbiti” dal ddl appena approvato.
Questo significa in sostanza che tutti i ddl abbinati si devono considerare “virtualmente” esaminati e in qualche modo inglobati all’interno del ddl approvato.
Ovviamente ciò non vuol dire che i progetti di legge abbinati siano di fatto “morti”, ma per poter essere eventualmente presi di nuovo in esame dovranno essere ripresentati, magari con qualche piccola modifica. Vedremo adesso cosa decideranno i sostenitori della LIP.
Per quanto concerne invece il ddl sul sistema 0-6 anni tutta la materia potrà essere affrontata direttamente dal Governo attraverso lo strumento del decreto legislativo come previsto dall’articolo 23 che attribuisce all’esecutivo una specifica delega in tal senso.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…