Nell’esaminare il DDL 2994 sulla “Buona Scuola” la Camera aveva deciso di abbinare il provvedimento a diversi altri disegni di legge, tra i quali due particolarmente importanti: il primo era il ddl sul sistema formativo per i bambini dalla nascita ai 6 anni al quale il Senato aveva già dedicato numerose sedute; il secondo era il progetto di legge che si richiamava alla LIP (legge di iniziativa popolare) del 2006.
A questo punto che fine fanno tutti i progetti “abbinati”.
Lo ha detto chiaramente la presidente della Camera Laura Boldrini subito dopo il voto finale dell’aula: sono da considerarsi tutti quanti “assorbiti” dal ddl appena approvato.
Questo significa in sostanza che tutti i ddl abbinati si devono considerare “virtualmente” esaminati e in qualche modo inglobati all’interno del ddl approvato.
Ovviamente ciò non vuol dire che i progetti di legge abbinati siano di fatto “morti”, ma per poter essere eventualmente presi di nuovo in esame dovranno essere ripresentati, magari con qualche piccola modifica. Vedremo adesso cosa decideranno i sostenitori della LIP.
Per quanto concerne invece il ddl sul sistema 0-6 anni tutta la materia potrà essere affrontata direttamente dal Governo attraverso lo strumento del decreto legislativo come previsto dall’articolo 23 che attribuisce all’esecutivo una specifica delega in tal senso.
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…
Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…
In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…
Dopo il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…
Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…