Nell’esaminare il DDL 2994 sulla “Buona Scuola” la Camera aveva deciso di abbinare il provvedimento a diversi altri disegni di legge, tra i quali due particolarmente importanti: il primo era il ddl sul sistema formativo per i bambini dalla nascita ai 6 anni al quale il Senato aveva già dedicato numerose sedute; il secondo era il progetto di legge che si richiamava alla LIP (legge di iniziativa popolare) del 2006.
A questo punto che fine fanno tutti i progetti “abbinati”.
Lo ha detto chiaramente la presidente della Camera Laura Boldrini subito dopo il voto finale dell’aula: sono da considerarsi tutti quanti “assorbiti” dal ddl appena approvato.
Questo significa in sostanza che tutti i ddl abbinati si devono considerare “virtualmente” esaminati e in qualche modo inglobati all’interno del ddl approvato.
Ovviamente ciò non vuol dire che i progetti di legge abbinati siano di fatto “morti”, ma per poter essere eventualmente presi di nuovo in esame dovranno essere ripresentati, magari con qualche piccola modifica. Vedremo adesso cosa decideranno i sostenitori della LIP.
Per quanto concerne invece il ddl sul sistema 0-6 anni tutta la materia potrà essere affrontata direttamente dal Governo attraverso lo strumento del decreto legislativo come previsto dall’articolo 23 che attribuisce all’esecutivo una specifica delega in tal senso.
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…
Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…