Categorie: Attualità

E’ arrivata Poly, la prima stampante 3D biodegradabile

Si chiama Poly ed è la prima stampante 3D a batteria e biodegradabile: è creata da una stampata in 3D con una bioplastica ricavata dagli scarti agricoli.

Come l’amido di mais. Presentata allo SMAU di Napoli, in corso in questi giorni alla Mostra D’oltremare di Fuorigrotta evento dedicato all’innovazione promosso da Regione Campania, può stampare gadget e prototipi e persino cioccolatini.

La stampante è stata preparata nel laboratorio digitale di prototipazione 3DRap di Mercogliano, fondato dai quattro giovani ingegneri meccanici Domenico Orsi, Beniamino Izzo, Antonio De Stefano e Davide Cervone.

“Si tratta” spiega Izzo, “di uno strumento “facile da usare, low cost, con più funzioni, portatile, compatta, accattivante e capace di attirare l’attenzione di adulti e bambini”.

Nasce con l’obiettivo di essere utilizzata a scopo educativo ma anche per un utilizzo professionale, e presenta come caratteristica principale ed inedita quella di funzionare a batteria. Anche il materiale biodegradabile di cui è fatta, il Pla (acido polilattico), è un punto di forza. A fine vita si dissolve in poche ore in un sito di compostaggio, o in alternativa 2 anni nell’ambiente.

Al momento è solo un prototipo ma l’idea dei creatori è quella di farne una produzione per lanciarla sul mercato. Per questo, ha annunciato Izzo, “nei prossimi mesi partirà una campagna di crowdfunding,’grazie alla quale speriamo di avviare la produzione dei primi lotti per poi lanciare la stampante 3D sul mercato a un prezzo di 249 euro, per il modello base”.

 

{loadposition carta-docente}

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024