Categorie: Generico

E-Campus: la grande Università telematica italiana

Sistemi di insegnamento a distanza all’avanguardia, docenti altamente qualificati, centinaia di tutor sul territorio e una sede centrale moderna, attrezzata e funzionale. E’ il progetto e-Campus, l’università telematica italiana che per prima punta davvero a integrare gli enormi vantaggi dell’e-learning con la qualità e la filosofia di un campus tradizionale. 
Obiettivo di e-Campus è, infatti, quello di rendere più accessibile il percorso universitario a chi ha già rinunciato o è destinato a rinunciare agli studi per ragioni logistiche, familiari, lavorative, di salute. 
Allo stesso tempo, però, e-Campus intende rendere concreto e proficuo questo percorso, da un lato offrendo una preparazione universitaria di alto profilo, con docenti qualificati ed esperti e sistemi tecnologici di ultima generazione; dall’altro seguendo da vicino ogni singolo studente, affidato a tutor guida che svolgono un monitoraggio costante e offrono assistenza per ottimizzare il rendimento individuale. 

Come per tutte le Università telematiche anche a e-Campus l’apprendimento avviene a distanza, secondo un piano di studi dettagliato, mentre gli esami sono “frontali” e si sostengono nella sede centrale di Novedrate (nel comasco, ma a 25 km da Milano): una struttura di 23mila metri quadri, attrezzata con servizi, laboratori, aule, auditorium, ristorante e 225 monolocali destinati a ospitare gli studenti, 45 per i docenti. Il campus di Novedrate è circondato da un parco di 15 ettari con attrezzature sportive (tennis, calcio, pallacanestro).
L’Università telematica e-Campus, operativa dal prossimo anno accademico (2007/2008) offre 11 corsi di laurea triennali: 
Servizi giuridici per l’impresa; ingegneria civile; ingegneria informatica; ingegneria dell’automazione industriale; ingegneria energetica; letteratura musica e spettacolo; design e discipline della moda; scienze bancarie e assicurative; psicoeconomia; scienze e tecniche psicologiche.
L’Italia mostra oggi un forte ritardo nella diffusione dell’università telematica: conta infatti poche migliaia di studenti universitari a distanza, contro le alte percentuali degli altri Paesi europei.
Redazione

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024