Categorie: Generico

E-Campus: la grande Università telematica italiana

Sistemi di insegnamento a distanza all’avanguardia, docenti altamente qualificati, centinaia di tutor sul territorio e una sede centrale moderna, attrezzata e funzionale. E’ il progetto e-Campus, l’università telematica italiana che per prima punta davvero a integrare gli enormi vantaggi dell’e-learning con la qualità e la filosofia di un campus tradizionale. 
Obiettivo di e-Campus è, infatti, quello di rendere più accessibile il percorso universitario a chi ha già rinunciato o è destinato a rinunciare agli studi per ragioni logistiche, familiari, lavorative, di salute. 
Allo stesso tempo, però, e-Campus intende rendere concreto e proficuo questo percorso, da un lato offrendo una preparazione universitaria di alto profilo, con docenti qualificati ed esperti e sistemi tecnologici di ultima generazione; dall’altro seguendo da vicino ogni singolo studente, affidato a tutor guida che svolgono un monitoraggio costante e offrono assistenza per ottimizzare il rendimento individuale. 

Come per tutte le Università telematiche anche a e-Campus l’apprendimento avviene a distanza, secondo un piano di studi dettagliato, mentre gli esami sono “frontali” e si sostengono nella sede centrale di Novedrate (nel comasco, ma a 25 km da Milano): una struttura di 23mila metri quadri, attrezzata con servizi, laboratori, aule, auditorium, ristorante e 225 monolocali destinati a ospitare gli studenti, 45 per i docenti. Il campus di Novedrate è circondato da un parco di 15 ettari con attrezzature sportive (tennis, calcio, pallacanestro).
L’Università telematica e-Campus, operativa dal prossimo anno accademico (2007/2008) offre 11 corsi di laurea triennali: 
Servizi giuridici per l’impresa; ingegneria civile; ingegneria informatica; ingegneria dell’automazione industriale; ingegneria energetica; letteratura musica e spettacolo; design e discipline della moda; scienze bancarie e assicurative; psicoeconomia; scienze e tecniche psicologiche.
L’Italia mostra oggi un forte ritardo nella diffusione dell’università telematica: conta infatti poche migliaia di studenti universitari a distanza, contro le alte percentuali degli altri Paesi europei.
Redazione

Articoli recenti

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024