È confermato: lunedì 9 settembre D.L. sulla scuola in CdM

Stavolta non ci saranno ulteriori slittamenti: nel primo pomeriggio del 6 settembre, le agenzie di stampa hanno confermato che all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di lunedì 9 figura il seguente punto: “Decreto Legge: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca” (si parlerà anche di “leggi regionali”). Per i ministri l’appuntamento è alle 11,00 a Palazzo Chigi.
Il provvedimento, su cui il ministro dell’Istruzione, Maria Carrozza, non ha voluto dare alcuna anticipazione, dovrebbe contenere alcune importanti disposizioni sul reclutamento come un piano di assunzioni triennale dei precari (che rumors delle ultime ore darebbero in incremento rispetto alle più volte citate 44mila immissioni in ruolo nel periodo 2014-2016). Ma anche la trasformazione di circa 27mila cattedre di sostegno dall’organico di fatto a quello di diritto. Anche se si tratta solo di indiscrezioni, va ricordato che le dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni dal responsabile del Miur (“ci sono tante persone che lavorano per la scuola ogni anno, perdono il lavoro a luglio e ricominciano a settembre. Bisogna capire anche il costo amministrativo di tutto questo e dimostrare che bisogna affrontare questo tema una volta per tutte. Ci sto lavorando”) sembravano dare vigore a questa possibilità.
Il decreto dovrebbe poi andare a rinforzare le indennità a favore degli studenti meritevoli e meno abbienti. Uno stanziamento, tutto da quantificare, dovrebbe anche riguardare la gestione degli istituti scolastici. Ancora in forse l’annullamento del passaggio dei docenti inidonei. Pollice verso, su questo non dovrebbero esserci sorprese, per i Quota96.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024