Categorie: Generico

È giusto che gli alunni diano del ‘tu’ ai docenti? Il dibattito è aperto

Nell’ultimo ventennio la Lega ha fatto la sua fortuna anche attraverso invettive aspre ma spesso originali. Cogliendo nel segno su argomenti che, sebbene a volte fossero banali, nessuno si sofferma. E anche stavolta il partito rappresentato dallo storico Carroccio non si smentisce. A farsi portavoce della dichiarazione originale è toccato, il 26 ottobre, al presidente della Regione Veneto Luca Zaia, nel corso di una cerimonia di inaugurazione di una nuova scuola primaria a Badoere di Morgano.
“Una volta si aveva paura anche del vigile urbano, adesso i bambini non hanno più paura di niente. Per forza, se anche le maestre si lasciano dare del tu”, ha detto il governatore veneto.
Quella pronunciata da Zaia non è stata una semplice battuta. E neanche un nostalgico ritorno all’antico. “Non è un ‘amarcord’, io sono per la modernità – ha precisato il presidente della Regione – ma vorrei porre la questione. Nella lingua inglese dare del ‘tu’ alla regina è una cosa normale, in italiano usare il ‘tu’ o il ‘lei’ è un segnale di rispetto di rispetto dei ruoli. Fossi un formatore – ha proseguito Zaia – mi chiederei se sia più corretto nella formazione primaria dei bambini far dare del ‘tu’ ad un insegnante, che rappresenta prima di tutto un’istituzione importante, oppure del lei. Forse – ha concluso – varrebbe la pena di approfondire”. Forse, aggiungiamo noi, varrebbe la pena sapere che ne pensano i diretti interessati: gli insegnanti. Soprattutto quelli che, anche se sono una sparuta minoranza, si lasciano dare del tu dai loro allievi. Chissà che non ottengano migliori risultati formativi e di rapporto tra docente e discente?
 

 

AddThis Website Tools
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale

La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva,  fa 10 proposte per la democrazia…

07/01/2025

Assenze studenti da scuola, limite massimo consentito per non essere bocciati

Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…

07/01/2025

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025

Contratto nazionale e vincoli alla mobilità, nodi da affrontare subito [INTERVISTA A PACIFICO – ANIEF]

Con Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief parliamo dei problemi che il mondo della scuola dovrà…

07/01/2025