Categorie: Attualità

E gli alunni “ricchi” servirono il pranzo ai poveri

Sono gli alunni “ultralusso” di Villa Flaminia, gestita dall’ordine religioso dei Lasalliani, dove la “Roma bene” iscrive i propri figli: 1.100 alunni e più di 100 docenti. “L’istituto Lasalliano di Roma propone una didattica d’eccellenza, che non dimentica i valori cristiani e resta al passo con le esigenze del mondo in cui siamo”, spiega il direttore; e allora, verso mezzogiorno, accanto all’entrata, tra i cipressi, un piccolo prefabbricato di legno, con due file di tavolini ed una cucina nel lato antistante, si trasforma in refettorio per poveri. Col sostegno delle mamme dell’associazione “Amici di Villa Flaminia” e degli studenti del liceo che a turno scelgono di fare volontariato, si servono a pranzo, dal lunedì al venerdì, più di 120 pasti caldi. L’iniziativa è nata nel 2002, su spinta di fratel Donato e della stessa comunità, e da quel giorno molte persone hanno usufruito del servizio.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

L’idea nasce, scrive Il Redattore sociale, per sensibilizzare gli alunni alle problematiche sociali, per educarli alla carità. Insomma, nel complesso super lusso di Villa Flaminia, la solidarietà s’insegna a pranzo.

 All’ingresso del prefabbricato spicca un assegno disegnato, porta impressa la cifra di tremilatrecento euro: derivano dalla raccolta di beneficenza che i ragazzi hanno organizzato qualche anno fa, vendendo delle torte all’entrata della scuola.

In quella scuola di figli di personaggi illustri ne sono usciti tanti, da De Sica a Gassman. E allora perché non far conoscere anche a loro la povertà? Per Natale sono stati distribuiti pacchi alimentari, anch’essi frutto di tante attività di beneficenza. Nella mensa quelli che scelgono di partecipare all’iniziativa fanno i turni, cosicché coloro che danno la propria disponibilità, possono curare della gestione della mensa alla fine delle lezioni. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024