Categorie: Estero

E il bebè salì in cattedra con l’empatia

L’empatia insegnata da un bambino di appena 7 mesi attorno al quale altri bambini più grandicelli attendono che il maestrino faccia il suo dovere. Non è detto se l’infante sia pagato, ma sicuramente chi ha avuto questa idea qualche soldo lo prenderà, per il solo fatto di averlo portato in classe e magari cambiato i pannolini.

Ma tant’è e in alcune scuole elementari del Regno Unito, dei neonati, senza saperlo, insegnano agli studenti come capire e prendersi cura dell’altro, interpretandone i bisogni, le emozioni e trovando soluzioni ai loro problemi.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Empatia appunto che in psicologia sarebbe la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona, con nessuna o scarsa partecipazione emotiva.

L’idea, per quanto è dato leggere sulle agenzie, pur essendo assolutamente originale, seppure stravagante, nascerebbe dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione britannico d’Oltremanica e la cosiddetta “Via per l’empatia”, associazione da anni impegnata nella sperimentazione di programmi scolastici alternativi, come è appunto questo che sembra andare ben oltre l’alternativo medesimo.

In ogni caso questo associazione basa si basa sull’acquisizione di competenze sociali ed emotive attraverso lo sviluppo dell’empatia nei più piccoli. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024