C’è anche il via libera al bonus di 500 euro per i diciottenni nel pacchetto di iniziative alla Legge di Stabilità approvati a Montecitorio.
L’emendamento, che permetterà ai neo entrati nella maggiore età di usare la somma per iniziative culturali, è tra quelli inclusi nella stesura definitiva del testo dell’ex Legge Finanziaria, la quale nella notte tra sabato 19 e domenica 20 dicembre la Camera sarà chiamata a votare, prima dell’ultimo passaggio a Palazzo Madama.
Il bonus per chi compirà i 18 anni nel 2016 sarà utile per “l’acquisto di libri” e l’ingresso “in aree archeologiche, gallerie e monumenti“, oltre che in “musei, mostri, eventi culturali e spettacoli dal vivo“.
Tra gli emendamenti in arrivo, figura anche l’una tantum di mille euro per l’acquisto di strumenti musicali da parte degli studenti iscritti ai conservatori.
Ma anche la novità che permette dal 2016 di destinare il 2 per mille dell’Irpef in favore di una associazione culturale.
{loadposition bonus_1}
C’è poi la card in arrivo con le famiglie con almeno tre figli minori e per le famiglie residenti, anche se straniere: la richiesta, in questo caso, sarà volontaria e servirà, in proporzione all’Isee, ad ottenere sconti a servizi privati e pubblici che aderiranno all’iniziativa. In questo caso, la somma servirà per finanziare abbonamenti famiglia a bus, ma anche per la creazione di gruppi di acquisto solidali e familiari nazionali.
Tutto confermate le manovre in arrivo, sempre dalla Legge di Stabilità, per scuola e università: arrivano 23 milioni per le scuole paritarie e anche per quelle statali. Disco rosso invece, per un anno, per il cosiddetto ‘school bonus’, vale a dire il credito di imposta per le erogazioni liberali. Viene incrementato, infine, il fondo ordinario per gli atenei: 6 milioni in più il prossimo anno, che potranno servire per assumere professori di prima fascia.
{loadposition facebook}
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…