I lettori ci scrivono

E la politica sbagliò. Ma la vita dei precari resta la stessa

E la politica sbagliò…e dove commise l’errore la politica? Guarda caso sulla cenerentola della Pubblica Amministrazione, sulla scuola e per essere più precisi sulla pelle dei precari, di coloro che attendono da anni di entrare definitivamente nella scuola. E dove sbagliò la politica? Nientemeno che sulla riapertura delle GAE (Graduatorie ad Esaurimento), ingannando ancora una volta i malcapitati precari.

Un emendamento le riapre, sì le riapre…boato di gioia dei precari. Invece, no, non le riapre, le chiude ancora di più, uccidendo la flebile speranza di migliaia di precari. E chi fa questo? La politica.

Soltanto Lei può compiere simili pastrocchi, permettendosi di fare il bello e il cattivo tempo sulla pelle dei precari, di migliaia di precari storici, di padri e madri con prole che non sanno più dove sbattere la testa, costretti a lasciare lontani i propri affetti per prendere una supplenza e chissà quando ricomporre il nido familiare.

E dove sbagliò la politica. Commise il grave errore sulla mobilità, col famigerato algoritmo che tiene ancora lontani tanti docenti, sempre padri e madri nella speranza di ricongiungersi alle loro creature.

La politica sbaglia, ma la vita delle persone, dei precari della scuola, resta sempre la stessa, una vita di attesa, di incertezza, di vana speranza, di spamodica ricerca di un avvenire più tranquillo. E le GAE si riaprono… si, no, forse, ancora si….ma poi la doccia fredda del no implacabile. E la politica sbagliò.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024