Sgomberato dalla polizia il liceo artistico Alberti’ in via S.Gallo a Firenze, occupato da giovedì scorso. Il blitz è scattato intorno alle 14.20: circa 10 agenti in borghese sono entrato nella scuola, approfittando di una porta aperta, si sono qualificati e hanno spiegato agli studenti che sarebbero stati identificati. I ragazzi, una cinquantina, non hanno opposto resistenza: forniti i documenti hanno lasciato il liceo. Per tutti scatterà una denuncia per interruzione di pubblico servizio.
La dirigente scolastica però tiene a precisare: “Non avevo fatto esplicitamente richiesta di sgombero”. “E’ stata una iniziativa della polizia che ha autonomamente valutato, penso che sia stato per pressioni dell’opinione pubblica o dei genitori”.
La dirigente ha spiegato di essere stata informata del blitz a cose fatte. “Mi hanno chiamato e mi hanno detto di essere entrati”.
E il questore: “Abbiamo fatto quello che si doveva fare. Al momento non ci sono altre situazioni simili, se si presenteranno – ha proseguito – valuteremo l’intervento. Dopo l’esperienza dell’occupazione all’altro liceo di Porta Romana abbiamo deciso di non frapporre indugi per riportare la situazione alla normalità”.
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…