Sgomberato dalla polizia il liceo artistico Alberti’ in via S.Gallo a Firenze, occupato da giovedì scorso. Il blitz è scattato intorno alle 14.20: circa 10 agenti in borghese sono entrato nella scuola, approfittando di una porta aperta, si sono qualificati e hanno spiegato agli studenti che sarebbero stati identificati. I ragazzi, una cinquantina, non hanno opposto resistenza: forniti i documenti hanno lasciato il liceo. Per tutti scatterà una denuncia per interruzione di pubblico servizio.
La dirigente scolastica però tiene a precisare: “Non avevo fatto esplicitamente richiesta di sgombero”. “E’ stata una iniziativa della polizia che ha autonomamente valutato, penso che sia stato per pressioni dell’opinione pubblica o dei genitori”.
La dirigente ha spiegato di essere stata informata del blitz a cose fatte. “Mi hanno chiamato e mi hanno detto di essere entrati”.
E il questore: “Abbiamo fatto quello che si doveva fare. Al momento non ci sono altre situazioni simili, se si presenteranno – ha proseguito – valuteremo l’intervento. Dopo l’esperienza dell’occupazione all’altro liceo di Porta Romana abbiamo deciso di non frapporre indugi per riportare la situazione alla normalità”.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…