Categorie: Generico

E-learning Awards 2009

Le scuole, gli enti di formazione per insegnanti ed i singoli docenti sono invitati a partecipare (le iscrizioni chiudono il 23 ottobre) per presentare progetti che utilizzano strumenti e contenuti digitali per l’insegnamento e l’apprendimento.
I premi “eLearning” hanno visto la partecipazione fin dalla prima edizione di moltissime scuole di oltre 40 Paesi europei. Una delle novità dell’edizione 2009 è la presenza di una nuova categoria per la cooperazione internazionale, dedicata ai Paesi extra-europei.
I vincitori di ogni categoria, selezionati da una giuria internazionale di esperti, riceveranno premi in denaro del valore di migliaia di euro e attrezzature informatiche di ultima generazione da utilizzare nella propria scuola. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso della conferenza annuale Eminent che si terrà a Vilnius (Lituania) nei giorni 26 e 27 dicembre 2009. La conferenza rappresenta l’occasione per un confronto fra e con i ministri europei dell’istruzione sul ruolo giocato dalle Ict nello sviluppo dell’istruzione.

Per maggiori informazioni su quest’iniziativa si può visitare il sito ufficiale del concorso: http://elearningawards.eun.org/ con informazioni in inglese/francese/tedesco oppure il sito http://www.profscaglione.it/ con la traduzione in lingua italiana.

Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024