La nuova Associazione, assumendo e consolidando un’esperienza di vent’anni di lavoro del “Coordinamento culturale scuole libere”, raccoglie insegnanti, dirigenti scolastici e docenti universitari impegnati a valutare sistematicamente le esperienze e le problematiche educative e didattiche e ad approfondire le proposte di innovazione, con l’obiettivo di un’alta qualità della scuola. L’Associazione condivide le urgenze segnalate dall’Appello per l’educazione lanciato nel febbraio 2006: “Educare, cioè introdurre alla realtà e al suo significato, mettendo a frutto il patrimonio che viene dalla nostra tradizione culturale, è possibile e necessario, ed è una responsabilità di tutti” ed in tale ambito intende concretamente operare.
Per la giornata di sabato 3 febbraio, l’Associazione organizza il primo Convegno internazionale sul tema “Il rischio educativo nella scuola” insieme a Fondazione per la Sussidiarietà e in collaborazione con Diesse (Didattica e Innovazione Scolastica), F.O.E. e Di.s.a.l. I lavori del convegno si divederanno in due parti: durante la mattina, in seduta plenaria, verranno approfondite le categorie critiche, culturali e di attualità che chiariscono il fare scuola che accomuna le scuole associate e che sono illuminate nel testo di Luigi Giussani Il rischo educativo. Nel pomeriggio, in gruppi di lavoro, verranno sviluppate esemplificazioni didattiche a partire da alcune parole significative del percorso del “Rischio educativo”: esperienza, tradizione e verifica. Il Convegno si terrà presso la sede dell’Università Cattolica di Milano e, in collegamento video, presso le sedi di Rimini e Madrid. Sono iscritti oltre 1.500 partecipanti.
Associazione Culturale IL RISCHIO EDUCATIVO
Corso Venezia, 37 20121 MILANO
IT – telefono +39 02 36581227
fax +39 02 36581228
E-Mail: segreteria@ilrischioeducativo.org
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…