Ha quasi due mesi di vita LICET – Lingua Italiana, Cultura e Turismo, l’associazione che riunisce le scuole di italiano a livello nazionale, con sede a Roma, ma in realtà virtualmente presente ovunque si trovino scuole che hanno in comune la caratteristica di gestire corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, come loro mission e attività principali.
Le scuole che aderiscono a LICET hanno ciascuna aspetti e aree di sviluppo, che privilegiano uno o più caratteristiche dell’insegnamento, soprattutto in base alle esigenze degli apprendenti stranieri. Per cui per esempio vi sono scuole a cui si rivolgono coloro che si iscrivono ad un corso per investimento culturale, per viaggiare e per inserirsi nell’ambiente italofono al meglio e rappresentano il gruppo maggioritario di studenti; vi sono poi i più giovani, coloro che attraverso lo studio dell’italiano hanno accesso ad altri corsi di specializzazione, per esempio in arte, design o laddove la loro conoscenza dell’italiano diventa un veicolo per entrare nel settore della moda o in quello gastronomico del “made in Italy”; vi sono poi anche coloro che necessitano delle competenze linguistiche in italiano per potersi inserire nel mondo del lavoro, l’apprendimento dell’italiano è in questo caso un’esigenza molto “pragmatica” perché permette l’integrazione dal punto di vista lavorativo sia di chi lavora sia della famiglia; l’acquisizione della lingua può essere anche necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno o di lavoro, e diventa indispensabile per l’integrazione sociale anche nei casi in cui nell’ambiente di lavoro la lingua veicolare consolidata è l’inglese (grandi ditte multinazionali, imprese estere con sede in Italia, ambasciate e consolati, Enti internazionali, aziende automobilistiche, informatiche ecc.), quando l’italiano pur non strettamente necessario dal punto di vista lavorativo è comunque indispensabile per poter interagire con l’ambiente circostante e per saper valutare l’opportuno “galateo comunicativo” da rispettare anche all’esterno del proprio mondo lavorativo, galateo talvolta fatto di assunti taciti e pratiche indiscusse.
L’idea dell’associazione nasce dal voler riunire scuole che garantiscono:
Attualmente, come si può facilmente verificare dal sito aggiornato e utile per avere riferimenti e novità, le scuole di italiano, per ora una quarantina, si trovano non solo nelle grandi città, come Roma e Firenze o Milano, ma sono diffuse in tutto il territorio nazionale e LICET consente a chi sia interessato di verificare se nella propria area esista una scuola e che caratteristiche abbia.
L’intento di LICET è quello di favorire l’incontro e la collaborazione fra centri e scuole grandi e piccoli, nelle città d’arte e in quelle industriali, sul mare o nei suggestivi borghi medievali di cui l’Italia è ricchissima, per trovare l’energia necessaria per superare emergenze, come per esempio la pandemia, ma anche come l’occasione per verificare che l’interesse del singolo è assai meglio tutelato dal rilancio dell’attività di tutti.
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