Categorie: Personale

È nato il nuovo ambiente-online NoiPa

Come avevamo annunciato verso la metà del mese settembre, è già in linea il nuovo portale della funzione pubblica, si chiama NoiPa. È possibile consultarlo al seguente indirizzo internet , L’accesso all’area riservata è garantito con le stesse credenziali del vecchio portale stipendipa.tesoro.it . La username è rappresentata dal proprio codice fiscale, mentre la password è la stessa che viene utilizzata nel vecchio sistema informativo.
NoiPA è composto da due aree , quella pubblica e quella riservata. Nell’area pubblica è possibile consultare tutte le informazioni di cui si ha bisogno su servizi e applicazioni o anche richiedere assistenza, mentre nell’area riservata sono disponibili i servizi personalizzati in base al profilo e al ruolo nella Pubblica Amministrazione.
Nell’area riservata al personale della scuola, al momento sono disponibili cinque menù differenziati per colore. Il primo menù è quello denominato : “i miei servizi” che è composto da 3 sottomenù che a loro volta sono: Cedolino , Cud, 730 . Il secondo è quello denominato “self service” Detrazioni familiari a carico, Residenza Fiscale, Modalità di riscossione, 730 Web. Infine c’è il sottomenu denominato “Dati di accesso” da dove è possibile cambiare i dati personali e la propria password. Gli altri quattro menù sono di carattere informativo- procedurale. Nell’ordine sono: “le mie notifiche”, “come fare per…” , “ultime notizie”, ”in evidenza”. Per l’assistenza riferita a problemi di accesso all’area è stato attivato un numero verde 800 991 990 funzionante dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie: 8.30-13.30 e 14.00- 16.30. Il progetto NoiPa in breve tempo si arricchirà di nuovi servizi e aree collaborative, per rendere il servizio al cittadino ed ai dipendenti della Pubblica Amministrazione più trasparente e agevole.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie scuola, ultimi posti per la consulenza personalizzata con l’esperto: ecco come iscriversi

Ultimi posti per la consulenza personalizzata sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere l'occasione…

19/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024