Attualità

È nato il Portale dei licei classici, risolleverà le iscrizioni?

Nasce il Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici: si tratta di uno strumento di comunicazione pensato per favorire e rilanciare la diffusione della cultura umanistica, attraverso la condivisione delle buone pratiche, il rinnovamento organizzativo, metodologico e didattico.

L’iniziativa rientra nel novero delle tante attivate per contrastare la discesa di iscrizioni a questo tipo di liceo, che attraggono non più del 15% di studenti.

“La ragione tra natura, cultura, tecnologia”

Il Portale è stato intitolato “La ragione tra natura, cultura, tecnologia” e presentato il 16 maggio nel corso di un seminario svolto al ministero dell’Istruzione, con seguito, il giorno successivo, all’Università Roma Tre.

L’evento, spiegano gli organizzatori, si articolerà in diverse sessioni durante le quali studiosi, ricercatori ed esperti approfondiranno il tema della ragione dalle diverse angolazioni degli ambiti disciplinari che compongono il curricolo del liceo classico: la natura, la cultura, la tecnologia.

I 300 docenti iscritti al seminario avranno anche la possibilità di confrontarsi tra loro nel corso di una serie di tavoli tematici dedicati a didattica per competenze, didattica integrata, didattica integrata per contenuti in lingua straniera, benessere-stile di vita-cultura in movimento. Il confronto con e tra i docenti ha l’obiettivo di favorire la costruzione di possibili percorsi di innovazione didattica, un’innovazione che passa attraverso la conoscenza approfondita e consapevole di ciò che il liceo classico ha rappresentato e rappresenta per la scuola italiana e per la formazione delle nuove generazioni.

Una città dove le persone si incontrano

“Abbiamo progettato questo portale pensando ad una città dove le persone si incontrano scambiando opinioni, emozioni ed esperienze”, ha spiegato l’ingegner Francesco Colace, che ha curato tecnicamente la nascita del portale.

“La rete delle scuole aderenti è formata da 310 istituti – ha detto Elisa Colella, ideatrice e coordinatrice della Rete nazionale dei licei classici e dirigente scolastica a Catania – Uno dei principali obiettivi che ci eravamo dati, insieme al Miur, è avere un ambiente di condivisione di buone pratiche. Ora, con un finanziamento di 80 mila euro, è stato realizzato, tra le altre cose, il Portale dei licei classici”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024