Attualità

È nato il Portale dei licei classici, risolleverà le iscrizioni?

Nasce il Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici: si tratta di uno strumento di comunicazione pensato per favorire e rilanciare la diffusione della cultura umanistica, attraverso la condivisione delle buone pratiche, il rinnovamento organizzativo, metodologico e didattico.

L’iniziativa rientra nel novero delle tante attivate per contrastare la discesa di iscrizioni a questo tipo di liceo, che attraggono non più del 15% di studenti.

“La ragione tra natura, cultura, tecnologia”

Il Portale è stato intitolato “La ragione tra natura, cultura, tecnologia” e presentato il 16 maggio nel corso di un seminario svolto al ministero dell’Istruzione, con seguito, il giorno successivo, all’Università Roma Tre.

L’evento, spiegano gli organizzatori, si articolerà in diverse sessioni durante le quali studiosi, ricercatori ed esperti approfondiranno il tema della ragione dalle diverse angolazioni degli ambiti disciplinari che compongono il curricolo del liceo classico: la natura, la cultura, la tecnologia.

I 300 docenti iscritti al seminario avranno anche la possibilità di confrontarsi tra loro nel corso di una serie di tavoli tematici dedicati a didattica per competenze, didattica integrata, didattica integrata per contenuti in lingua straniera, benessere-stile di vita-cultura in movimento. Il confronto con e tra i docenti ha l’obiettivo di favorire la costruzione di possibili percorsi di innovazione didattica, un’innovazione che passa attraverso la conoscenza approfondita e consapevole di ciò che il liceo classico ha rappresentato e rappresenta per la scuola italiana e per la formazione delle nuove generazioni.

Una città dove le persone si incontrano

“Abbiamo progettato questo portale pensando ad una città dove le persone si incontrano scambiando opinioni, emozioni ed esperienze”, ha spiegato l’ingegner Francesco Colace, che ha curato tecnicamente la nascita del portale.

“La rete delle scuole aderenti è formata da 310 istituti – ha detto Elisa Colella, ideatrice e coordinatrice della Rete nazionale dei licei classici e dirigente scolastica a Catania – Uno dei principali obiettivi che ci eravamo dati, insieme al Miur, è avere un ambiente di condivisione di buone pratiche. Ora, con un finanziamento di 80 mila euro, è stato realizzato, tra le altre cose, il Portale dei licei classici”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024