Categorie: Ordinamento

È periodo di verifiche degli alunni con sospensione del giudizio

Girando per i siti istituzionali di alcuni Licei, ma più in generale di varie scuole secondarie di secondo grado, troviamo già pubblicati i calendari delle attività di verifica e scrutinio finale per gli alunni che a giugno 2012 hanno avuto, in sede di scrutinio, il giudizio sospeso. La norma vigente che regola le procedure di queste verifiche e delle relative valutazioni integrative finali è l’O.M. n. 92/2007 seguente il D.M. n. 80/2007.
L’art. 8 della O.M. n. 92 del 5 novembre 2007 evidenzia che, salvo casi eccezionali e documentabili, si debbano sostenere le iniziative di recupero, le relative verifiche e le valutazioni integrative finali entro la fine dell’anno scolastico di riferimento. Questo significa che il termine delle operazioni di scrutinio finale degli alunni con sospensione di giudizio deve avvenire entro il 31 agosto 2012. Soltanto in situazioni di problematiche organizzative opportunamente documentate, le suddette operazioni devono concludersi improrogabilmente, entro la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo. 
Le operazioni di verifica sono organizzate dal consiglio di classe secondo il calendario stabilito dal collegio dei docenti e condotte dai docenti delle discipline interessate, con l’assistenza di altri docenti del medesimo consiglio di classe. Queste sono solamente alcune delle norme previste per le procedure di queste verifiche e valutazioni integrative. Ad essere fiscali risulta che non sempre viene rispettata questa ordinanza proprio per il fatto che alcune scuole svolgono impropriamente le verifiche nel prima decade di settembre, con consigli di classe rinnovati a causa dei pensionamenti, della mobilità o delle utilizzazioni. 
È anche vero che molti dirigenti scolastici considerano la norma eccessivamente dirigista e invasiva dell’autonomia scolastica. Da parte di molti docenti questa norma, che impone un rientro forzato dalle ferie, è un ostacolo al godimento completo delle stesse. Forse il Miur dovrebbe, visto la poca omogeneità di applicazione di questo O.M. n. 92/2007, rivederlo o modificarlo integralmente.

Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

Sigarette elettroniche usa e getta, fanno male alla salute: in Belgio arriva il divieto anche nelle aree vicine scuole e ospedali

Il fumo fa male, anche quello delle sigarette elettroniche usa e getta: diversi studi hanno…

31/12/2024

Diffidenza e scetticismo nuove materie scolastiche secondo lo scrittore Paolo Fallai? No, la scuola lasciamola perdere

Finisce un anno, un anno nuovo inizia. Come sempre in questi casi, è tempo di…

31/12/2024

Docente critica il fascismo e viene picchiato da ragazzi, Valditara: “La mia solidarietà, i valori democratici non si discutono”

Ieri abbiamo parlato dell'assurdo caso di un insegnante che è stato aggredito da un gruppo…

31/12/2024

Grande Fratello, Lorenzo Spolverato bullizzato da banda. Il dibattito: recupero? Compito della Polizia, non della famiglia

Nella puntata di ieri, 30 dicembre, del Grande Fratello, programma in onda su Canale5, si…

31/12/2024

Un’ex maestra 97enne: “Insegnare era la mia gioia. Tornerei in classe con le tecnologie di adesso”

Abbiamo spesso raccolto le testimonianze di docenti che non vedono l'ora di andare in pensione…

31/12/2024

Si torna scioperare il 10 gennaio 2025

Pochi giorni dopo il rientro a scuola a conclusione delle festività, ed ecco la scuola…

31/12/2024