E’ possibile pensare ad un “vento meritocratico” a Roma e in Italia?

Se le semplici considerazioni, che vengono dirette al signor Ministro della Pubblica Istruzione del Governo Renzi, potranno meritare l’attenzione, ne saremmo onorati e alquanto lusingati.

L’idea di un approccio al sistema scolastico classico tradizionale della scuola italiana, di un nuovo sistema sperimentale, che s’identifica nella Meritocraticità, può, forse, tener presente, alcune direttrici, che, se ne costituiscono le basi psicologiche essenziali, e, cioè: in primis rammemorare che il grande Napoleone Bonaparte, faceva i generali sui campi di battaglia ovvero prima direttrice nell’applicazione del novello sistema, ovvero la valutazione dev’esser diretta conoscenza dell’esaminando, cioè non su basi di raccomandazione.

Rammemorare che il Maestro Basilio Puoti, con la Scuola di Retorica, in Napoli, in occasione della visita alla suddetta Scuola, del grande Giacomo Leopardi, chiamava lo studente, Francesco De Sanctis (che poi divenne il maggior critico italiano) a illustrare al predetto illustre ospite il sistema della scuola.

Francesco De Sanctis, come viene ricordato, biascicava le parole, onde, fors’anche, intimidito dall’ospite, si espresse con “un onde con l’infinito”, cosa che al tempo de quo costituiva un’enormità ma che, per rispetto del Maestro Puoti verso il citato Leopardi, passò sotto religioso silenzio. Intervenendo successivamente Giacomo Leopardi, questi diceva, tra le tante altre cose che, quell’onde, con l’infinito, non era poi un “peccato mortale”.

La qual cosa, non provocò reazione violenta per il rispetto verso il grande Leopardi, onde: dai riferimenti sopra evidenziati, si deduce: che un indirizzo meritocratico non può fermarsi, oltre misura, su divagazioni linguistiche; che la valutazione deve essere collegiale onde: i presidi saranno esaminati dai docenti e dagli studenti; i docenti, a loro volta, saranno esaminati dai presidi e dagli studenti. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024