Attualità

È possibile una scuola diversa? Un testo di Checchi e Chiosso prova a dare risposte

Come migliorare la scuola italiana? Una domanda perenne nel nostro Paese, almeno da quando è iniziata l’epoca delle riforme, la cui traduzione in termini di didattica significa: come rendere efficace il nostro sistema formativo e innalzare la qualità dell’istruzione? Dopo gli ultimi esiti delle rilevazioni Invalsi, che hanno condannato ancora una volta il Mezzogiorno agli ultimi posti nella classifica nazione, la questione acquista ancora più peso e ancora di più si sostanzia sotto l’incalzare della cosiddetta “regionalizzazione” che pretenderebbe una sorta di autonomia amministrativa da parte di tre Regioni padane, sempre più insofferenti dai legami col Miur e della nomina dei prof provenienti da altre regioni, meridionali in particolare.

Tenere la scuola unita

Tenere la scuola unita dunque significa pure dare risposte certe, in modo, non solo di uniformare con livelli standard l’istruzione italiana, ma anche rendere la nostra scuola competitiva a livello europeo e oltre.

A questo scopo è stato pubblicato un interessante libro per i tipi de Il Mulino, “E’ possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica”, a cura di Daniele Checchi e Giorgio Chiosso.

Scuolainsieme

E la sperimentazione ha preso il nome di Scuolinsieme che ha coinvolto un campione di istituti comprensivi attraverso cui si è cercato di creare un prototipo di miglioramento “in situazione”, fondato tra scuola e tutor, mentre si sono sperimentati revisioni e miglioramenti dell’organizzazione interna.

Tre i punti focali

Tre i nodi individuati: potenziare la leadership dei dirigenti; sviluppare le competenze e la collaborazione fra gli insegnanti; accrescere le motivazioni allo studio e migliorare il metodo di apprendimento. Conseguenziale sono stati pure i diversi livelli di valutazione, di natura qualitativa e quantitativa.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024