E’ pronto ed è stato inviato al Consiglio di Stato il nuovo regolamento per l’accesso alle scuole di Specializzazione in Medicina. La seconda prova nazionale, informa in una nota il ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, è in programma entro il 31 luglio.
Come annunciato in Parlamento, prosegue la nota, il responsabile del Miur, Stefania Giannini, ha ”deciso di semplificare alcuni passaggi del regolamento per sveltire le procedure di scorrimento delle graduatorie finali”. Due le modifiche rilevanti: ogni candidato potrà concorrere per un massimo di 3 tipi di Scuola, da indicare in ordine di preferenza; i 70 quesiti della parte generale della prova di selezione faranno riferimento alla formazione clinica del percorso di laurea, ”per improntare le prove – rileva il ministero – a una maggiore caratterizzazione pratico-applicativa nella porzione comune dei quiz”.
Il bando per il secondo concorso nazionale di accesso alle Scuole è stato annunciato dal ministero entro il 30 aprile, ”non appena il regolamento tornerà dal Consiglio di Stato e dopo aver completato il passaggio alla Presidenza del Consiglio e alla Corte dei Conti”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…
Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…