Alunni

È russo e i compagni di scuola lo picchiano

La guerra diffonde barbarie e la barbarie non ha nazionalità, ma solo  inciviltà e rozzezza. Sembra infatti che in molte scuole gli episodi di aggressione a ragazzi russi, e solo perché sono russi, sotto gli effetti di nazionalismi che sembravano dimenticati, si stiano susseguendo, anche se il più sconcertante sarebbe avvenuto a Brescia.

Qui un ragazzo del quinto anno di una scuola secondaria di secondo grado sarebbe stato aggredito e picchiato da alcuni suoi compagni, senza un motivo preciso, ma solo e soltanto per le sue origini russe, anche se sarebbe solo la madre originaria della Russia. 

Un altro episodio analogo, scrive il Giornale di Brescia,  è accaduto in una scuola elementare, tanto che le madri si stanno facendo coraggio per chiedere aiuto agli insegnanti: “Devono dire che i ragazzi non c’entrano e che nemmeno noi, che viviamo qui da anni, siamo responsabili di quello che sta accadendo. Anzi, il nostro popolo è vittima di tutto questo dolore nei confronti di un popolo fratello”.

Eppure proprio a Brescia migliaia di persone hanno manifestato contro la guerra sabato pomeriggio, significando appunto che la città tende alla pace e alla convivenza pacifica, al contrario di questa aggressione contro uno studente colpevole solo di essere figlio di una donna russa che vive in Italia e che in ogni caso non si può assimilare per nessun motivo alle colpe di chi governa la Russia.

russ
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024