Categorie: Attualità

E se il dirigente scolastico sciopera?

La grande adesione prevista per lo sciopero del 5 maggio metterà in evidenza un problema che finora non si era di fatto mai posto in modo preciso: cosa succederà nelle scuole in cui anche il dirigente scolastico sciopera?
In proposito, la norma è abbastanza chiara: il dirigente scolastico che decide di aderire alla protesta deve individuare tempestivamente – con apposito ordine di servizio scritto – il docente che lo dovrà sostituire nella giornata dello sciopero.
Ovviamente la sostituzione può riguardare solamente le attività che rivestono carattere di necessità e urgenza o l’adozione di eventuali provvedimenti finalizzati a garantire la sicurezza del servizio scolastico.
In linea generale il dirigente deve essere sostituito dal docente che già ha tale delega (il cosiddetto “vicepreside”). Ma, poichè i docenti non hanno l’obbligo di comunicare in anticipo la propria adesione allo sciopero, è opportuno che il dirigente predisponga un elenco dei docenti ai quali, in ordine di priorità, spetta il compito di sostituirlo. In base ad un principio di carattere generale l’elenco dovrebbe essere predisposto tenendo conto dell’anzianità.
La questione – come si può  intuire – è molto complicata soprattutto nelle scuole del primo ciclo che sono quasi sempre articolate in più plessi anche distanti fra di loro.
Le regole che abbiamo richiamato evidenziano peraltro un dato importante: il dirigente scolastico è l’unica figura che – di fatto – in caso di sciopero deve comunicare in anticipo la propria adesione e che deve essere sostituito da un altro dipendente. Anzi, il dirigente deve provvedere egli stesso a individuare la persona che lo sostituirà. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024