Fresca fresca la notizia di oggi che in Friuli Venezia Giulia, il prossimo anno scolastico il 47% delle scuole avranno un dirigente reggente.
I tempi lunghi del concorso non garantiscono la copertura a breve di tutte quelle scuole sprovviste di Dirigente Scolastico.
Già oggi sono numerose gli istituti che da qualche anno sono governate da colleghi individuati dal dirigente come collaboratori e che di fatto dirigono il loro istituto.
Pertanto, la figura del dirigente è del tutto superflua. Si potrà obiettare che le incombenze a esclusivo carico della figura dirigenziale sono numerose, ma nulla che non si possa trasformare dal punto di vista legislativo.
La proposta che avanzo è l’abolizione della dirigenza scolastica e la creazione di un rettorato scolastico similmente a quanto succede nelle università.
L’elezione da parte del collegio docenti di un rettore e la costituzione di un vero consiglio di amministrazione sarebbe una soluzione che porterebbe un risparmio e io sono convinto una migliore efficienza nella didattica e più tranquillità nei rapporti tra colui che dirige e il personale della scuola.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…