Fresca fresca la notizia di oggi che in Friuli Venezia Giulia, il prossimo anno scolastico il 47% delle scuole avranno un dirigente reggente.
I tempi lunghi del concorso non garantiscono la copertura a breve di tutte quelle scuole sprovviste di Dirigente Scolastico.
Già oggi sono numerose gli istituti che da qualche anno sono governate da colleghi individuati dal dirigente come collaboratori e che di fatto dirigono il loro istituto.
Pertanto, la figura del dirigente è del tutto superflua. Si potrà obiettare che le incombenze a esclusivo carico della figura dirigenziale sono numerose, ma nulla che non si possa trasformare dal punto di vista legislativo.
La proposta che avanzo è l’abolizione della dirigenza scolastica e la creazione di un rettorato scolastico similmente a quanto succede nelle università.
L’elezione da parte del collegio docenti di un rettore e la costituzione di un vero consiglio di amministrazione sarebbe una soluzione che porterebbe un risparmio e io sono convinto una migliore efficienza nella didattica e più tranquillità nei rapporti tra colui che dirige e il personale della scuola.
Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…
In un'intervista a "La Repubblica", il selezionatore della nazionale femminile di volley Julio Velasco, vincitore…
Sul tema dell’inverno demografico, uno dei più noti demografi italiani, il professore Francesco Billari, rettore…
Dal 8 gennaio 2025 (ore 8:00) al 31 gennaio 2025 (ore 20:00), i genitori o…
La Flc Cgil sarà presente domani, 3 gennaio, alle 11:30 al presidio davanti al Ministero…
Nel punto di inizio anno, la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci ha parlato…