Categorie: Generico

E se…

Con il concorso s’intende promuovere tra gli studenti della scuola superiore il gusto per la ricerca, la riflessione e l’analisi storica, favorendo al tempo stesso lo sviluppo di competenze creative che possono arricchire il cammino didattico del singolo e del gruppo classe.
L’insegnante potrà utilizzare l’occasione del Concorso per attivare un vero e proprio "laboratorio storico", attraverso il quale provare a cimentarsi nell’affascinante compito dello "storico" che interroga e analizza le fonti.
Attraverso l’elaborazione di ipotesi "alternative" gli studenti possono anche essere accompagnati a riflettere sul valore delle "scelte" dei singoli e delle masse che fanno la storia.
A tale proposito può essere utile accompagnare la ricerca con un breve modulo di educazione civica che aiuti gli studenti a riflettere sul significato della responsabilità storica e civile dei singoli.

Tema per gli studenti:
Se Roma fosse rimasta un piccolo villaggio sulle rive del Tevere? Se Napoleone avesse vinto a Waterloo?
Se Colombo avesse fatto naufragio al largo delle coste portoghesi?
Lo sappiamo bene, la storia non si fa con i "se", ma con questo concorso ti chiediamo di giocare con la fantasia e di ipotizzare una realtà diversa.
Prendi in considerazione un periodo storico, un avvenimento, un personaggio e immagina un’evoluzione differente da quella realmente accaduta: quali conseguenze ci sarebbero state nel corso della storia?
Accanto ad uno sforzo di fantasia, ti chiediamo rigore scientifico nell’utilizzo delle fonti: la tua "storia inventata" dovrà comunque essere coerente con il contesto storico-culturale in cui si inserisce e gli avvenimenti dovranno mantenere una consequenzialità logico-temporale.

Finalità del concorso: Formazione di un atteggiamento aperto all’indagine sul passato; capacità di ricostruire la complessità del fatto storico attraverso l’individuazione di rapporti tra soggetti e contesti; consolidamento dell’attitudine a problematizzare e ad effettuare collegamenti; acquisizione della consapevolezza che lo studio del passato è fondamento per la comprensione del presente e della sua evoluzione.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 21 maggio 2003 (fa fede il timbro postale) a:
Associazione Amici dell’Università Cattolica – via S. Valeria 1 – 20123 Milano. Molto interessanti i premi messi a concorso.

Per Informazioni:
Associazione Amici dell’Università Cattolica
via S. Valeria 1
20123 Milano
tel. 02.7234.5445
fax 02.7234.5494

E-mail e sito internet sono utilizzabili in "Ulteriori approfondimenti".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024