I lettori ci scrivono

E’ una nuova scuola, da sperimentare insieme

Non mi appassiona la dicotomia scuola in presenza , scuola in remoto, in fondo, trasferire in rete quello che si faceva in presenza è sicuramente un fallimento. Questo è il tempo della sperimentazione! Stiamo viaggiando senza conoscere la meta, senza coordinate e, sappiamo che la scuola dei programmi da rincorrere e i voti sul registro elettronico non possono più essere la priorità, è improponibile ieri, oggi è nefasta.

La scuola è relazione e se non l’hai nutrita, costruita, su un percorso condiviso e visionario è una scuola impossibile. Dibattiti infiniti e formazione online su regole e regolamenti di dpcm contradditori e ridondanti, sui banchi a rotelle e intorno al mantra: scuola aperta.

La scuola è malata e non di Covid, sarebbe sicurissima se ci fossero le infrastrutture, ahimè, ieri autobus affollati e anche oggi, metropolitana e treni dove ci sono. Oggi, la fibra. Molte scuole ultra digitali hanno rete scadentissima. E siamo ancora intorno alla scuola. La scuola è morta di riforme sciatte e incomplete. Stiamo facendo del male ai tanti ragazzi dimenticati, alcuni protestano come possono, facendo lezioni sui gradini del proprio liceo, altri con aule all’aperto, a questi giovani dobbiamo chiedere scusa, è la visione che manca.

A scuola si crea il futuro. E, questo presente, lo nega. Il Covid ha scoperto il male antico di una scuola che non c’è. Io, prof , vi chiedo scusa ma studiate non cercate scorciatoie. Due termini mi spaventano come docente: continuità e valutazione. Continuità? Mah . È una altra epoca. Valutazione? Basta con le somme. Sia valutazione formativa e sperimentiamo insieme. Disegnate la scuola che vorreste.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024