Categorie: Attualità

È una scuola meno sola se connessa on line: accordo Miur-Ericsson

Promuovere e consolidare la collaborazione tra il mondo scolastico e il sistema delle imprese.

Ma anche aiutare gli studenti ad acquisire competenze strategiche per il proprio futuro con particolare riferimento a quelle digitali.

Sono tra gli obiettivi principali dell’accordo siglato dal Ministero dell’Istruzione e da .

Il protocollo di Intesa firmato dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e dall’AD di Ericsson, Nunzio Mirtillo, in occasione ella XVII edizione dell’evento annuale Ericsson “Giovani, Innovazione, Crescita”, che si è tenuto quest’anno nell’Aula Koch del Senato a Roma, prevede tra i principali punti di accordo: progetti di alternanza scuola-lavoro, corsi alla Ericsson Academy, tirocini, promozione del programma per accelerare lo sviluppo di start-up.

Il protocollo che si inserisce nel quadro dell’impegno di Ericsson a sostegno dello sviluppo del sistema educativo e formativo italiano, con l’obiettivo di offrire maggiori opportunità ai giovani elevando il livello di competitività del Paese sullo scenario internazionale, mira a raggiungere due obiettivi principali: realizzare nuovi profili formativi che integrino l’offerta della scuola con le competenze digitali richieste dalle imprese e favorire una maggiore integrazione tra scuola e mondo del lavoro. Non dimentichiamo infatti che l’economia digitale in Italia vale il 2 per cento del Pil, circa 60 miliardi di euro. E per farla crescere servono competenze specifiche, che non sempre la scuola attuale riesce a offrire.

Una scuola meno sola perché più aperta e connessa, ha detto il ministro Giannini, secondo cui “l’alternanza scuola-lavoro e più cultura e competenze digitali sono i due pilastri dell’innovazione che sta attraversando il mondo della scuola”.

Nello specifico, Ericsson metterà a disposizione degli studenti delle scuole superiori e delle Università, una selezione di corsi della Ericsson Academy,la piattaforma cloud per e-learning già destinata alla formazione di dipendenti, clienti e partner dell’azienda svedese.

Saranno inoltre attivati tirocini curriculari ed extracurriculari finalizzati ad arricchire il processo di apprendimento in ambito tecnologico e saranno ampliate le partnership con il mondo universitario che permetteranno agli studenti dei corsi di laurea di entrare in contatto diretto con l’azienda in occasione di master di specializzazione, project work e laboratori, così come nella preparazione di tesi di laurea in ambito Ict e telecomunicazioni.

Infine, il protocollo d’intesa mira alla promozione del Programma Ego tra gli studenti e gli spin-off universitari, con l’obiettivo di stimolare e accelerare lo sviluppo di startup e nuove iniziative imprenditoriali.

 

{loadposition eb-sviluppo-psicologico}

 

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024