Eboli, inaugurato il “Centro di aggregazione”: voluto dagli studenti e finanziato dal PON

È stato inaugurato il 21 ottobre ad Eboli il “Centro di aggregazione”, un nuovo spazio di proprietà comunale dove incontrarsi e condividere idee e valori, realizzato grazie al finanziamento del PON Sicurezza, il Programma cofinanziato dall`Unione europea gestito dal Ministero dell`Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza e guidato dall`autorità di gestione, il prefetto Nicola Izzo. I locali, appena ristrutturati, si trovano presso il Complesso parrocchiale del Sacro Cuore, nel Rione Pescara, e la loro apertura è stata accompagnata da una festa che ha coinvolto l`intera comunità.
L’iniziativa, che ha tra i promotori gli studenti di quattro istituti scolastici, può contare su 100 mila euro messi a disposizione dal Programma Operativo Nazionale ‘Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013’: la somma ha permesso di avverare il sogno dei ragazzi di Eboli, che hanno immaginato nel loro quartiere uno spazio dove potersi incontrare, seguire attività laboratoriali, artistiche, svolgere attività sportiva. “La legalità ci rende liberi”, è stato lo slogan degli studenti che hanno così espresso la loro soddisfazione nel vedere realizzato un progetto che interpreta le loro esigenze e la loro voglia di vivere la ‘cultura della legalità’ del e nel territorio.
Grazie al nuovo Centro di aggregazione nato in via Enrico De Nicola, i ragazzi di Eboli hanno da oggi
L`intervento, rientra nell`iniziativa ‘Legalità è partecipazione: I giovani del sud incontrano il PON Sicurezza’ attraverso la quale il PON ha invitato gli studenti di alcune scuole del Sud a progettare gli interventi che avrebbero desiderato veder realizzati nei loro territori. I progetti sono quindi stati fatti propri dalle amministrazioni comunali e hanno ricevuto il via libera nell`ambito del Programma nel giugno 2010.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024