I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a prendere l’abilitazione per un’altra classe di concorso e successivamente utilizzarla ai fini del passaggio di ruolo o di cattedra, sono partiti. Al momento è possibile iscriversi alla quarta edizione.
All’articolo 13 del DPCM 4 agosto 2023, che regola l’avvio dei percorsi abilitanti, si parla delle categorie che potranno conseguire solo 30 Cfu per abilitarsi: si tratta di coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione e di coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno e vogliono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione di riferimento. Sono moltissimi i docenti ingabbiati che vogliono fare questi passaggi e al momento, fino all’effettiva attesissima attivazione dei percorsi. sono bloccati.
La Tecnica della Scuola, in collaborazione con l’ateneo eCampus, permette di iscriversi ai percorsi di abilitazione da 30 Cfu art. 13 in partenza dalla seconda metà di gennaio 2025 con conclusione prevista per fine aprile 2025.
Il piano di studi prevede un totale di 30 CFU su argomenti appartenenti alle metodologie e tecnologie didattiche della classe di concorso.
Le lezioni on line saranno erogate solo nel weekend (nelle giornate di venerdì pomeriggio, sabato pomeriggio e domenica mattina).
Alla fine del percorso il candidato dovrà sostenere una prova finale in presenza presso una sede eCampus composta da:
Verranno attivati i corsi delle classi di concorso per le quali l’Ateneo eCampus ha ottenuto accreditamento che sono:
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…