Ecco a voi la “geografia artistica”

Prende il via a Roma il progetto “A scuola con l’Orchestra di piazza Vittorio”, che fino al 13 novembre toccherà quattro scuole in cui è particolarmente significativo il rapporto, non solo numerico, tra studenti italiani e stranieri.

“Un’iniziativa che abbraccia musica, cultura, diversità e guarda soprattutto alla periferia della città, ai quartieri dove è più alto il numero di studenti stranieri per classi e la conoscenza dell’altro diventa un importante strumento di dialogo e integrazione, a partire dalle scuole”, spiegano i promotori dell’iniziativa.

I musicisti “in cattedra” porteranno in classe la “geografia artistica”: un vero e proprio viaggio, con studenti e professori, alla scoperta di luoghi, storie e musica, in cui la esperienza artistica sarà testimonianza di come l’incontro di culture e generi diversi possa dare vita a inedita bellezza. 

“Dal rock al pop, passando per il reggae e la classica – spiegano i promotori – Generi diversi, un’unica sonorità. L’unione di dieci paesi e nove lingue che, insieme, danno vita alla più grande orchestra multietnica d’Europa”.

Obiettivo del progetto è quindi aprire una finestra di dialogo e conoscenza tra ragazzi italiani e stranieri, attraverso un percorso divertente e allo stesso tempo educativo, in cui i musicisti racconteranno la loro storia e quella dell’orchestra. Una vivace lezione-concerto in cui si alterneranno momenti di dialogo e racconto a intervalli musicali. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024