Il gruppo “Riconoscimento del merito alla carriera di studio dei laureati”, sostenuto dal sindacato ANAPS, chiede al Ministro Bussetti di apportare le seguenti integrazioni al decreto in merito al reclutamento dei docenti di sostegno:
1) consentire ad alcune categorie di laureati di accedere direttamente al concorso per l’abilitazione nella docenza di sostegno per scuole secondarie: è il caso dei laureati provenienti dagli stessi ambiti disciplinari del corso di specializzazione (psicologia, pedagogia, musicoterapia e affini) e dei laureati provenienti dalla sfera umanistica con abilitazione o con 24cfu (materie letterarie, filosofiche e storiche); è il caso, altresì, dei docenti laureati che abbiano svolto servizio su sostegno;
2) scorporo di parte del corso di specializzazione per i laureati degli altri ambiti disciplinari che siano in possesso dei 24cfu in materie psico-pedagogico-antropologico/didattico, in misura proporzionale alle competenze degli stessi cfu;
3) considerazione della presenza del doppio titolo (da università da conservatorio) nell’acquisizione di punteggio.Denunciamo il fatto che il corso di specializzazione su sostegno non ha natura di avanzamento di competenze per chi provenga dagli ambiti disciplinari menzionati, essendo aperto a candidati che partano praticamente dal livello zero nelle competenze: tale dato acuisce la sensazione di subire un prelievo forzato di denaro solo per poter lavorare, non certo -evidentemente – per avanzare nell’acquisizione di competenze; oltretutto denunciamo la natura fortemente discriminatoria sul piano dei costi.
Chiediamo, inoltre, di tenere conto del fatto che uno degli elementi di forte discriminazione, in capo alla categoria degli aspiranti docenti di sostegno laureati, è paradossalmente l’aver investito gli anni meno maturi nella formazione avanzata e nell’avviamento contestuale delle responsabilità familiari.
Vittoria Camboni – “Riconoscimento del merito alla carriera di studio dei laureati”
Angela Loritto – Segretario Generle ANAPS-CONFSAL