La strada tortuosa verso la scuola 2.0 passa attraverso un percorso di nuovi modelli d’apprendimento che prevedono l’adozione di sistemi tecnologici abilitanti.
Oltre che piattaforme di Information Tecnology integrate. Ad una prima sintesi dello stato attuale della scuola digitale, possiamo sicuramente affermare che i vari finanziamenti eterogenei ed i “piani scuola” fin qui utilizzati hanno portato ad avere una diffusione non armonica di sole LIM e di connessioni internet: due asset importanti, ma che non completano il quadro delle esigenze digitali .
Analizziamo in maniera più approfondita gli elementi essenziali necessari per avere un percorso completo ed esaustivo di conversione scolastica al digitale.
Come primo fattore fondamentale citiamo la necessità di avere piattaforma abilitante ai servizi digitali, in termini di accesso internet, wifi nei locali della scuola per connettersi ovunque e sistemi di sicurezza in grado di garantire una navigazione sicura e copertura da qualsiasi tipo di attacco informatico, virus, cybercrime.
Secondo passo importante del percorso sono i servizi cosiddetti Gestionali come il registro elettronico meglio ancora se in piattaforma Cloud, accedibile quindi da qualsiasi parte e non solo all’interno dell’edificio scolastico.
{loadposition eb-sviluppo-psicologico}
Terzo fattore sono i servizi di didattica digitale, cioè l’utilizzo di libri elettronici reperibili su appositi store dedicati da utilizzare tramite Tablet. La tecnologia consente inoltre una serie di utilizzi nuovi per la didattica che vanno ad integrarsi o sostituirsi alle metodologie classiche:
Quarto elemento del processo sono gli strumenti: LIM e Tablet su tutti che consentono un cambiamento sostanziale alla didattica. I tablet possono sostituire tutto o almeno in parte la logica del libro stampato consentendo minori costi ai genitori, meno peso sui zaini, e possibile integrazione ed approfondimento degli argomenti dei testi scolastici con internet.
Quinto elemento: l’utilizzo di piattaforme web per l’apprendimento (sistemi di E-learning) sia come supporto alla didattica, che come formazione per il corpo docente e scolastico.
È importante dunque che il percorso che porta ad una vera digitalizzazione della scuola passi attraverso tutti gli elementi che abbiamo provato a descrivere, perché solo se integrati tra di loro, possono fornire valore aggiunto e portare alla nuova dimensione della scuola 2.0
Non ha senso infatti, avere l’accesso ad internet senza tablet per poter navigare, o avere i tablet senza l’utilizzo degli ebook.
La scuola digitale non può essere tale senza tutti gli “attrezzi del mestiere”.
{loadposition facebook}
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…